tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
io e mia moglie abbiamo fatto una proposta di acquisto per immobile a 165 mila euro. La proposta è stata accettata e nel contratto l'agente ha scritto compromesso entro fine luglio con vincolo accettazione mutuo. Abbiamo chiesto il mutuo in banca e dopo circa una settimana ci è stato detto che era tutto ok e che il mutuo era stato deliberato ma ora doveva andare il perito. L'agenzia saputo questo ha ben pensato di anticipare il compromesso di un paio di settimane ma il punto è che il perito deve ancora andare nell'appartamento e oltretutto noi sulla carta non abbiamo nessuna accettazione scritta ma solo verbale della banca, che ci ha fatto firmare vari fogli e ci ha detto che il mutuo è stato deliberato e che raramente ci sono problemi con la perizia considerando che questo immobile è semi nuovo. Vorrei quindi capire alcune cose:

-come è possibile che la banca ci ha dato la delibera del mutuo senza la perizia?
-quanto tempo passa dalla visita del perito alla relazione scritta e quindi all'accettazione vera e propria?
-l'agenzia ha detto che possiamo vincolare i soldi che daremo al compromesso al mutuo... ma non capisco il senso, a quel punto non bastava aspettare l'accettazione vera e propria?

Scusate ma siamo abbastanza inesperti e avremo bisogno di capire se ci stiamo muovendo bene

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta da te sottoscritta, vincolata alla concessione del mutuo, al momento basta e avanza.

Non hai ancora ottenuto la delibera del mutuo ma solamente una "delibera reddituale" o predelibera.
Ciò significa che sulla base del tuo reddito famigliare e dei tuoi trascorsi finanziari non c'è nessun problema ad ottenere il mutuo, tuttavia per l'approvazione vera e propria si dovrà attendere la perizia dell'immobile (con relativa verifica della regolarità dell'immobile medesimo).

Normalmente dopo la visita del perito servono 15 - 30 giorni per ottenere la delibera, ma i tempi possono variare in funzione della velocità del perito nella consegna della perizia alla banca e della banca stessa per quanto concerne i tempi di presentazione della pratica in comissione.

Perciò attendi a sottoscrivere il compromesso e non versare alcuna somma, nè a titolo di caparra, nè a titolo di pagamento di provvigione all'agenzia.
Tutte queste somme andranno versate se e quando otterrai la delibera del mutuo.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
-come è possibile che la banca ci ha dato la delibera del mutuo senza la perizia?
La banca ha dato l'ok all'istrutturia ( l'importo del mutuo ve lo potete permettere). Superato questo primo step il perito diventa una formalità a meno che non chiediate un mutuo superiore all' 80% del valore d'acquisto dell'immobile
-quanto tempo passa dalla visita del perito alla relazione scritta e quindi all'accettazione vera e propria?
Normalmente non oltre 1 settimana dal sopralluogo del perito.
-l'agenzia ha detto che possiamo vincolare i soldi che daremo al compromesso al mutuo... ma non capisco il senso, a quel punto non bastava aspettare l'accettazione vera e propria?
Onestamente non lo capisco neanche io. Ma come capita spesso su questo forum dovremmo avere più informazioni.. Così in prima battuta posso pensare sia un modo per farsi pagare le provvigioni il prima possibile. Ma ripeto , non sono in grado di darti una risposta

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta da te sottoscritta, vincolata alla concessione del mutuo, al momento basta e avanza.

Non hai ancora ottenuto la delibera del mutuo ma solamente una "delibera reddituale" o predelibera.
Ciò significa che sulla base del tuo reddito famigliare e dei tuoi trascorsi finanziari non c'è nessun problema ad ottenere il mutuo, tuttavia per l'approvazione vera e propria si dovrà attendere la perizia dell'immobile (con relativa verifica della regolarità dell'immobile medesimo).

Normalmente dopo la visita del perito servono 15 - 30 giorni per ottenere la delibera, ma i tempi possono variare in funzione della velocità del perito nella consegna della perizia alla banca e della banca stessa per quanto concerne i tempi di presentazione della pratica in comissione.

Perciò attendi a sottoscrivere il compromesso e non versare alcuna somma, nè a titolo di caparra, nè a titolo di pagamento di provvigione all'agenzia.
Tutte queste somme andranno versate se e quando otterrai la delibera del mutuo.

Purtroppo per il compromesso abbiamo tempo fino al 20 luglio ma ancora il perito non è andato... ecco perchè agenzia ha detto che si può vincolare anche l'anticipo del compromesso al mutuo.

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca ha dato l'ok all'istrutturia ( l'importo del mutuo ve lo potete permettere). Superato questo primo step il perito diventa una formalità a meno che non chiediate un mutuo superiore all' 80% del valore d'acquisto dell'immobile

Normalmente non oltre 1 settimana dal sopralluogo del perito.

Onestamente non lo capisco neanche io. Ma come capita spesso su questo forum dovremmo avere più informazioni.. Così in prima battuta posso pensare sia un modo per farsi pagare le provvigioni il prima possibile. Ma ripeto , non sono in grado di darti una risposta

Noi abbiamo chiesto il 57% di mutuo... e la banca ha detto che anche nell'ipotesi remota che il perito valutasse meno la casa per noi non ci sarebbero problemi alla luce di ciò.

Abbiamo pensato la stessa cosa ossia che l'agenzia vuole di fretta la provvigione, io vorrei solo capire se vincolando i soldi del compromesso al mutuo, nell'ipotesi che la banca non vuole darci il mutuo noi saremo "parati".

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una proposta d'acquisto accettata e notificata è già un preliminare ( compromesso).
Lo scioglimento del vincolo lo puoi fare solo tu e ti consiglierei di farlo quando la banca ha dato l'ok definitivo , dopo l'uscita del perito.
In questo momento dovresti vedere entro che termini hai la scadenza dello scioglimento del vincolo perchè se scadono i termini il contratto non ha più validità e le parti sono libere.
Piuttosto senti lal Banca e dille di far uscire il perito

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una proposta d'acquisto accettata e notificata è già un preliminare ( compromesso).
Lo scioglimento del vincolo lo puoi fare solo tu e ti consiglierei di farlo quando la banca ha dato l'ok definitivo , dopo l'uscita del perito.
In questo momento dovresti vedere entro che termini hai la scadenza dello scioglimento del vincolo perchè se scadono i termini il contratto non ha più validità e le parti sono libere.
Piuttosto senti lal Banca e dille di far uscire il perito

la banca l'ho sentita e han detto che probabile che il perito andrà la prox settimana ma poi non mi ha detto tempi.. solo che visto che abbiamo chiesto il 57% di mutuo secondo il direttore non dovremmo proprio avere problemi e quindi stare tranquilli.

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi nel nostro caso il perito è una formalità? Nel senso che posto che la casa è tutto ok e il perito la valuterà a tot prezzo, il mutuo ce lo danno senza problemi ?

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi nel nostro caso il perito è una formalità? Nel senso che posto che la casa è tutto ok e il perito la valuterà a tot prezzo, il mutuo ce lo danno senza problemi ?
Non voglio portarti sfiga ,ma non ci dovrebbero essere problemi. Do per scontato che l'aspetto urbanistico/catastale dell'immobile sia conforme.

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non voglio portarti sfiga ,ma non ci dovrebbero essere problemi. Do per scontato che l'aspetto urbanistico/catastale dell'immobile sia conforme.

Da quello che so, o meglio che ci ha detto agenzia si... anche perché si tratta di una casa del 2013 quindi abbastanza recente. In ogni caso se la risposta del perito non dovesse arrivare in tempo vincoleremo anche l'anticipo al mutuo..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto