francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io vorrei solo capire se vincolando i soldi del compromesso al mutuo, nell'ipotesi che la banca non vuole darci il mutuo noi saremo "parati".
Si, ma solo se quello che chiami “vincolo al mutuo”, e che tecnicamente si chiama condizione sospensiva, viene scritta bene, in maniera chiara e completa.
Deve essere espressamente scritto che è una condizione sospensiva, e non una condizione risolutiva .
Ma, a parte l’interesse dell’agenzia ad essere pagata il prima possibile, non ci sarebbe motivo di fare il compromesso, e quindi di versare altri soldi, che non andrebbero nemmeno consegnati al venditore in attesa del mutuo.
E nemmeno l’agenzia, in permanenza del vincolo, ha diritto alle provvigioni, poiché il contratto non risulta ancora efficace.
Quindi nel nostro caso il perito è una formalità? Nel senso che posto che la casa è tutto ok e il perito la valuterà a tot prezzo, il mutuo ce lo danno senza problemi ?
Per la tua parte reddituale , come ti hanno detto credo anch’io che non avrai problemi.
Resta il dubbio della regolarità urbanistica: se aspetti la delibera del mutuo, non rischi niente se ci fossero problemi.
Se invece fate il compromesso senza condizione sospensiva, nel caso ci fossero problemi sull’immobile, il venditore sarebbe inadempiente , e dovrebbe renderti il doppio della caparra, o i maggiori danni dimostrabili.
Ma entrambi dovreste pagare comunque le provvigioni.
Secondo me dovreste chiarire meglio come procedere , prima di firmare altro e versare soldi.

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, ma solo se quello che chiami “vincolo al mutuo”, e che tecnicamente si chiama condizione sospensiva, viene scritta bene, in maniera chiara e completa.
Deve essere espressamente scritto che è una condizione sospensiva, e non una condizione risolutiva .
Ma, a parte l’interesse dell’agenzia ad essere pagata il prima possibile, non ci sarebbe motivo di fare il compromesso, e quindi di versare altri soldi, che non andrebbero nemmeno consegnati al venditore in attesa del mutuo.
E nemmeno l’agenzia, in permanenza del vincolo, ha diritto alle provvigioni, poiché il contratto non risulta ancora efficace.

Per la tua parte reddituale , come ti hanno detto credo anch’io che non avrai problemi.
Resta il dubbio della regolarità urbanistica: se aspetti la delibera del mutuo, non rischi niente se ci fossero problemi.
Se invece fate il compromesso senza condizione sospensiva, nel caso ci fossero problemi sull’immobile, il venditore sarebbe inadempiente , e dovrebbe renderti il doppio della caparra, o i maggiori danni dimostrabili.
Ma entrambi dovreste pagare comunque le provvigioni.
Secondo me dovreste chiarire meglio come procedere , prima di firmare altro e versare soldi.

grazie delle info, diciamo che l'agenzia sembra convinta che la casa è ok e qualora non lo fosse mi ha detto ugualmente che sarebbe il venditore a dovermi rimborsare.

Ma quindi la banca una volta fatta la delibera non può più tirarsi indietro?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fatta la delibera del mutuo, in linea di massima no.

Però non ha senso fare il compromesso reiterando la sospensiva.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto