bekri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

So che la tempistica può essere molto variabile e dipende molto dalle verifiche reddituali, dalla banca, e dall'impiegato che prende in carico la richiesta. Volevo però chiedervi consiglio, anche in base alla vostra esperienza, su come dovrei comportarmi.

Settimana scorsa ho fatto proposta che è stata accettata dopo due giorni. La proposta condizionava la compravendita al rilascio del mutuo, che doveva però avvenire in tempi brevi. L'agente immobiliare ha indicato il 16 marzo come data per il compromesso, e il 31 marzo - prorogabile di un mese, per il rogito.

Fino al 16 marzo nessuna delle due parti sarà vincolata alla compravendita e non perderò il deposito cauzionale (5k) nel caso il mutuo non sia deliberato. Dopo il compromesso invece potrei perdere l'anticipo (15k) e la cauzione (5k).

Premetto che se ho accettato queste condizioni è perché in due anni di ricerca quotidiana penso che questo sia l'immobile più adatto alle mie esigenze e che sarebbe difficile trovarne un altro a queste condizioni.

Secondo voi come mi converrebbe agire, parlare onestamente con la banca e capire subito se la delibera per il 16 marzo sia o meno possibile? In base alla vostra esperienza è bene mettere subito in chiaro anche con il venditore con il rischio molto probabile di perdere la casa?

A peggiorare la situazione, c'è anche il fondo Consap che a quanto ho capito richiede circa un mese. La delibera avverrebbe comunque dopo il via libera della Consap?

grazie in anticipo,

bekri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la rapida risposta. Premetto che concordo che la proposta come è stata formulata non è molto seria; però in questi casi non abbiamo molto margine di manovra in quanto le case a Milano in questo momento le stanno vendendo in due/tre giorni. Cosa consiglieresti? Farsi dare qualcosa di scritto dalla banca sulla tempistica prevista di delibera e poi di erogazione? Non penso però che la banca possa esporsi in modo scritto sulla tempistica prevista.
Immagino che se è impossibile, converrà contattare subito il venditore per aggiornarlo sul riscontro della banca ( immagino che a meno che non trovino qualcuno che paga senza mutuo, dovranno comunque aspettare anche con altri acquirenti).

Squero91

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, sono più o meno nella tua stessa situazione, richiesta mutuo aperta venerdì 11.02 , limite di erogazione richiesto dall’agente immobiliare 2 mesi, ( con probabile possibilità di proroga, ma non è stato scritto da nessuna parte quindi confido nella proprietaria di casa che penso non abbia voglia di perdere altri mesi di tempo con altre visite della casa ed eventuali aperture di mutuo ecc ) e rogito entro il 10.05, sto incrociando le dita anche se so che siamo davvero stretti, ma qualche caso di accettazione della pratica entro 2 mesi l’ho comunque già visto in questo forum, con che banca hai fatto la richiesta ? E soprattutto ti hanno detto da dove inizieranno con le verifiche ? In bocca al lupo !!

bekri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
i dare qualcosa di scritto dalla banca sulla tempistica prevista di delibera e poi di erogazione? Non penso però che la banca possa esporsi in modo scritto sulla tempistica prevista.

Ciao, sono più o meno nella tua stessa situazione, richiesta mutuo aperta venerdì 11.02 , limite di erogazione richiesto dall’agente immobiliare 2 mesi, ( con probabile possibilità di proroga, ma non è stato scritto da nessuna parte quindi confido nella proprietaria di casa che penso non abbia voglia di perdere altri mesi di tempo con altre visite della casa ed eventuali aperture di mutuo ecc ) e rogito entro il 10.05, sto incrociando le dita anche se so che siamo davvero stretti, ma qualche caso di accettazione della pratica entro 2 mesi l’ho comunque già visto in questo forum, con che banca hai fatto la richiesta ? E soprattutto ti hanno detto da dove inizieranno con le verifiche ? In bocca al lupo !!

Ho appuntamento domani con Bper. Appena so qualcosa ti scrivo. Purtroppo, prima di avere la proposta accettata le banche non ti prendono neanche appuntamento, e se riesci a metterti in contatto con qualcuno , cosa non scontata, ti danno appuntamento dopo diversi giorni. Ovviamente io avevo già fatto presente tutte le volte che mi sono incontrato con il venditore (2) che la delibera del mutuo è indipendente dalla mia volontà e che l'unica garanzia potevo dare era di trattare tutto con la massima velocità possibile. Però questo non dovesse bastare non rischierò la caparra nel caso la banca ritenesse impossibile la data indicata.
Te hai già avviato l'istruttoria?

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Basta prendere appuntamento per una predelibera reddituale ed andare a fare la proposta con quella in mano. I tempi che hai indicato sono troppo stretti per tutto e mi stupisco che tu abbia accettato di firmare una proposta fatta malissimo, che non tiene minimamente in considerazione le tempistiche bancarie .L’unica cosa che puoi fare ora è andare in banca per cercare aiuto su come risolvere questo marasma senza l’aiuto di un legale specializzato.

bekri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Basta prendere appuntamento per una predelibera reddituale ed andare a fare la proposta con quella in mano. I tempi che hai indicato sono troppo stretti per tutto e mi stupisco che tu abbia accettato di firmare una proposta fatta malissimo, che non tiene minimamente in considerazione le tempistiche bancarie .L’unica cosa che puoi fare ora è andare in banca per cercare aiuto su come risolvere questo marasma senza l’aiuto di un legale specializzato.
La proposta fatta, da me definita poco seria, è tale perché non vincolante da nessuna delle due parti. Fino al 16 marzo non rischio la caparra né le commissioni per l'agenzia. L'unico rischio , fino al 16 marzo, è la perdita di tempo (ovvero aver perso un mese per niente) e le spese per l'istruttoria . Ho valutato di poter correre entrambi questi rischi ed è per questo che ho firmato la proposta. La pre delibera a detta di tutte le banche sentite è inutile o non viene fatta.
A questo punto i consigli di cui avevo bisogno erano 1) capire mediamente quanto tempo occorre per la delibera e per il mutuo in caso non ci siano problemi nella documentazione, nel reddito e nell'immobile; 2) come interfacciarsi con la banca e soprattutto con il venditore.
Grazie ancora,

Squero91

Membro Junior
Privato Cittadino
Si comunque conta che se nella trattativa vincolata all’accettazione del mutuo c’è scritto che dovesse scadere il tempo ognuno per la propria strada, ti deve restituire la o le caparre da te consegnate, anche nel mio caso ho voluto rischiare poiché non si tratta di una casa ma “della casa”, ci piace molto e siamo assolutamente intenzionati ad acquistarla, dunque speriamo in bene, ci aggiorniamo allora!

Concordo con il fatto che la pre delibera ormai è un miraggio, la mia consulente bancaria non me ne ha minimamente parlato, e l’avevo già preventivamente avvisata su questa tempistica stretta datami dall’agente immobiliare, la vedo abbastanza sveglia quindi confido nel fatto che mi terrà aggiornata.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
La pre delibera è tutt’altro che inutile. Se la sconsigliano è perché loro non hanno voglia di farla, quasi tutte le banche la rilasciano. Solo pochi piccoli istituti non la fanno. Per capire se davvero saresti libera da impegni contrattuali entro il 16, dovresti postare ciò che hai firmato. Se vi fosse una clausola che imponesse un diniego scritto o una certificazione che attesta l’impossibilità di stare nelle tempistiche perderesti comunque soldi, non solo quelli per l’istruttoria.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in due anni di ricerca quotidiana
In due anni di ricerca quotidiana, sapendo inoltre che a Milano le case interessanti vengono vendute in fretta, farsi fare una predelibera reddituale sarebbe stata l'unica scelta saggia .
in questi casi non abbiamo molto margine di manovra in quanto le case a Milano in questo momento le stanno vendendo in due/tre giorni. Cosa consiglieresti?
Di parlare onestamente con il venditore, e modificare immediatamente i termini del vostro contratto, oppure firmare risoluzione consensuale.
Non c'è alcuna possibilità di fare il rogito nei termini previsti, men che meno il compromesso.
1) capire mediamente quanto tempo occorre per la delibera e per il mutuo in caso non ci siano problemi nella documentazione, nel reddito e nell'immobile; 2) come interfacciarsi con la banca e soprattutto con il venditore.
1) devi calcolare almeno tre mesi, sempre ammesso che non ci siano problemi
2) con la banca non hai alcun potere contrattuale; devi solo presentare i documenti richiesti, e aspettare quantomeno i tempi medi necessari.
Con il venditore, come detto sopra, devi parlar chiaro già da subito.
Con l'agente, che evidentemente spera nella provvigione in tempi rapidi, senza preoccuparsi delle necessità obiettive dei clienti, digli che proposte così sono solo uno spreco di carta.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto