AnnaEsaudita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Avrei delle domande inerenti all'acquisto della prima casa.
Le rate del mutuo si cominciano a pagare il mese dopo a quello del rogito?.
Se non ho capito male, se faccio il rogito ad esempio il 15 Febbraio comincerò a pagare l'1 Marzo, ma nei 15 gg di Febbraio rimanenti pagherò comunque gli interessi?
Ma, quando fare il rogito lo possono decidere la parte venditrice e acquirente oppure c'è un tempo limite dopo la proposta di acquisto?.
Grazie

Buongiorno,
Se non ho capito male, se faccio il rogito ad esempio il 15 Febbraio comincerò a pagare l'1 Marzo, ma nei 15 gg di Febbraio rimanenti pagherò comunque gli interessi?
Ma, quando fare il rogito lo possono decidere la parte venditrice e acquirente oppure c'è un tempo limite dopo la proposta di acquisto?.
Grazie
Ogni banca ha giorni diversi per l'addebito della rata , io ho rigirato il 15 e la prima rata era il 28 ,con un'altra banca ho rogitato il 2 e la prima rata era il 15. Lo trovi scritto sul contratto che firmi in banca . Non si pagano spese in più fino alla prima rata . Almeno io non le ho mai pagate . La data ultima per il rogito la decidete con il venditore , in ogni caso si rogita quando il notaio ha tutta la documentazione pronta e la banca ha una data disponibile . Di norma in 60 giorni , con le festività di mezzo anche 3 mesi . Tutto questo se l'immobile è in regola e la banca accetta di finanziarti

Nel contratto ( proposta accettata) normalmente è indicato un termine entro il quale andare a rogito; questo può essere anche dopo diversi mesi, secondo gli accordi presi in base alle esigenze delle parti .
Niente vieta di andare a rogito prima, ma solo se entrambi sono disponibili e pronti ( casa libera, e soldi pronti).

Buongiorno,
Grazie
Si pagano i soli interessi di preammortamento.
Nella proposta viene indicata una scadenza che sia compatibile con le esigenze delle parti. Quando c'è un mutuo è però più facile doversi adattare alle necessità della banca e del notaio che non a quelle di acquirente e venditore.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro