Rosa1968

Membro Storico
Puoi recedere eccome, normalmente, ma la domanda è assolutamente pertinente e francamente non so risponderti... perchè se molti miei colleghi ritengono la penale lecita in alcuni casi assurdi, probabilmente riterrano giusto anche prendere soldi a chi non vende più e scriveranno contratti che prevedono penali anche per questo... e voglio vedere come le giustificano...
Ponz mettiamoci d'accordo, o non sai rispondere oppure se rispondi non puoi criticare l'operato degli altri parlando di illeciti.
Bisogna valutare i fatti concretamente, per chiedere efficacia della clausola, oppure la riduzione della penale. infatti ho chiesto da quanto tempo aveva sottoscritto l'incarico e che motivi aveva di recedere prima della naturale scadenza. Le stesse valutazioni le farà il giudice, e si baserà sui tempi, valuterà ostacoli che il cliente ha sovrapposto all'agente immobiliare oppure valuterà comportamenti scorretti dell'agente.
Dire puoi farlo, dico di no, non si in assoluto, diversamente devi spiegarmi il perché si sottoscrivono i contratti e a cosa servono.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Rosa, io so rispondere assolutamente ma qui non si può dare una risposta generale, perché effettivamente il rischio che più di uno di noi pretenda di farsi pagare, nel caso, lo ritengo molto probabile vista la mentalità che è palese leggendo (vi?)

Perdonami, ma non capire che impedire a un cliente di non vendere più la casa, per qualsiasi ragione, e pretendere soldi perché ti ha dato l'esclusiva... è ridicolo e mi fa consigliare ai clienti di accertarsi che queste clausole vengano assolutamente escluse dai contratti che firmano... e poi ci si chiede da dove nascano certe nomee :)

L'unico comportamento che punirei è quello del cliente che non vuole più vendere con te, per vendere con altri agenti, forse, nel dettaglio io metto il diritto di recesso quindi il comportamento lo punisco perché essendo assurdo, paghi, puoi invece avvertirmi che non ti va più bene e mi saluti, poi fai come ti pare.

Si chiama orientamento al cliente, non voglio che si senta mai "in trappola" non voglio che la gente firmi e pentendosene per qualsiasi ragione non possa avere via di uscita che pagare penali, semmai spese accordate prima, forse...

Quindi si, non so rispondere perchè se uno, lecitamente, per qualsiasi motivo che non sia vendere attraverso altre vie volesse recedere, sembra che anche secondo te debba pagare o comunque debba esser TU l'unico giudice... ecco, io un contratto così non lo firmerei senza contropartita concreta, altro che pubblicità sui portali... vorrei investimenti di almeno 2-3mila euro specificatamente sul mio immobile, comprovati... ci fai l'home staging, un bel servizio fotografico, spendi soldi per proporlo (non come fai di slito per normale attività ) ... allora nel caso, ti pago la penale.

Altrimenti quella esclusiva te la ficchi... in tasca.

;)

Rosa1968

Membro Storico
io un contratto così non lo firmerei senza contropartita concreta, altro che pubblicità sui portali... vorrei investimenti di almeno 2-3mila euro specificatamente sul mio immobile, comprovati... ci fai l'home staging, un bel servizio fotografico, spendi soldi per proporlo (non come fai di slito per normale attività ) ... allora nel caso, ti pago la penale.
quindi il mediatore chiede la provvigione in base alla pubblicità che fa sui portali e bla bla bla? Io non devo dimostrare nulla, sono un mediatore e stop, se faccio pubblicità non lo devo dimostrare e non serve certo a giustificare la provvigione mi sono spiegata?

Rosa1968

Membro Storico
non bisogna giustificare la provvigione e tantomeno la penale.
Sicuramente nei rapporti con l'agente immobiliare c'è qualcosa che non va con questo utente. Se l'agente immobiliare non ottempera ai suoi compiti in modo lecito e diligente, è lui che non rispetta il contratto e il consumatore può recedere senza corrispondere alcuna penale. Ma bisogna portare fatti non supposizioni o parole.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto