Rosa1968
Membro Storico
Ponz mettiamoci d'accordo, o non sai rispondere oppure se rispondi non puoi criticare l'operato degli altri parlando di illeciti.Puoi recedere eccome, normalmente, ma la domanda è assolutamente pertinente e francamente non so risponderti... perchè se molti miei colleghi ritengono la penale lecita in alcuni casi assurdi, probabilmente riterrano giusto anche prendere soldi a chi non vende più e scriveranno contratti che prevedono penali anche per questo... e voglio vedere come le giustificano...
Bisogna valutare i fatti concretamente, per chiedere efficacia della clausola, oppure la riduzione della penale. infatti ho chiesto da quanto tempo aveva sottoscritto l'incarico e che motivi aveva di recedere prima della naturale scadenza. Le stesse valutazioni le farà il giudice, e si baserà sui tempi, valuterà ostacoli che il cliente ha sovrapposto all'agente immobiliare oppure valuterà comportamenti scorretti dell'agente.
Dire puoi farlo, dico di no, non si in assoluto, diversamente devi spiegarmi il perché si sottoscrivono i contratti e a cosa servono.