studiopci
Membro Storico
Punto primo la revocatoria da parte dell'A.d.E., Equitalia o similari , può essere esercitata se la vendita è provato che sia stata fatta al disotto di quelli che sono i prezzi di mercato, questo significa che se l'immobile è vendibile ( perchè privo in quel momento di ipoteche o altro ) il Notaio rogita e non ci saranno problemi in seguito.
Punto secondo
Punto secondo
No... non puoi accordarti con la banca perchè la banca non è proprietaria dell'immobile, bensì ne ha solo diritto di garanzia ( ipoteca ) questo significa che fino a quando la banca non inizierà la procedura di esproprio forzato ( vendita all'asta ) la vendita avverrà sempre e comunque con il proprietario, d'altronde per cancellare l'ipoteca si deve pagare il debito pregresso... ed anche quando inizierà la procedura di vendita all'asta, teoricamente, fino al giorno prima il proprietario può sempre vendere... solo il giorno dell'asta verrà assegnata con decreto di trasferimento al vincitore che diventerà il nuovo proprietario.potrei io accordarmi direttamente con la banca per l'acquisto?
Ripeto tu non acquisti dalla banca ma dal proprietario , se la vendita si svolge in maniera regolare a prezzo regolare, non ci saranno problemi... la cosa fondamentale è che la vendita non possa essere scambiata per una vendita finalizzata alla sottrazione del bene, quindi fasulla... ma ripeto se la casa al momento del rogito è libera da pesi o oneri reali non ci sono problemi, preciso che l'eventuale diritto di revocatoria può essere esercitato nei 2 anni successivi la vendita non cinque ...l'erario, sia nel caso io acquistassi dalla banca, sia la casa rimanga alla banca, potrebbe comunque rifarsi sull'ex proprietà del venditore ossia questa benedetta casa?