Tiberius78

Membro Junior
Agente Immobiliare
Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 12.07.46_9a4f956e.jpg
Immagine WhatsApp 2024-11-17 ore 12.07.47_45ffc2ff.jpg

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Quale apposita clausola ?
Passato il termine previsto, si può inviare diffida .
Mi spiego meglio, mi rendo conto di non essere stato chiaro.
Il meccanismo dell'intimazione, con conseguente risoluzione, è comunque sottoposto al vaglio dell'importanza dell'inadempimento.
La clausola risolutiva espressa no. Ovviamente presuppone però comunque un accertamento del giudice, ma non sull'importanza dell'inadempimento.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il meccanismo dell'intimazione, con conseguente risoluzione, è comunque sottoposto al vaglio dell'importanza dell'inadempimento.
Certo; ma credo che un mancato rispetto del termine per stipulare il contratto di compravendita configuri un inadempimento grave, in generale.

Diverso potrebbe essere il caso in cui il ritardo dell’acquirente è dovuto, ad esempio, al ritardo dimostrabile del venditore nella consegna di documenti indispensabili per procedere con il rogito.
Sbaglio ?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Certo; ma credo che un mancato rispetto del termine per stipulare il contratto di compravendita configuri un inadempimento grave, in generale.

Diverso potrebbe essere il caso in cui il ritardo dell’acquirente è dovuto, ad esempio, al ritardo dimostrabile del venditore nella consegna di documenti indispensabili per procedere con il rogito.
Sbaglio ?
In teoria no. L'inadempimento non è "sempre" grave; la valutazione di gravità è fatta sulla base della discrezionalità di un giudice, che tiene conto di tutta la situazione contrattuale, delle prestazioni che erano previste, delle circostanze, eccetera.
Quindi, l'unico caso in cui il giudice non può valutare discrezionalmente l'inadempimento è quando c'è un termine essenziale, in tal caso sono le stesse parti che hanno deciso che passato quel giorno, la frittata è fatta.
Ma in tutte le altre situazioni, si deve applicare sempre l'art. 1455 c.c., per cui il contratto si può sciogliere solo ed esclusivamente se l'inadempimento è di grave importanza rispetto alle obbligazioni del contratto. Non rispettare il termine non è sempre grave. Può dipendere da vari fattori, anche dal notaio, dalle lungaggini burocratiche, dal mutuo, eccetera.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto