Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quale apposita clausola ?Il meccanismo della risoluzione automatica per diffida ad adempiere funziona solo se è prevista l'apposita clausola nel contratto
L'ho risentita per altre questioni e ne ho approfittato avevo confuso i vari discorsi fatti con lei ieri: in questo caso è una coppia giovaneEcco, mi pare evidente che volesse cedere il contratto, allora.
Mi spiego meglio, mi rendo conto di non essere stato chiaro.Quale apposita clausola ?
Passato il termine previsto, si può inviare diffida .
Certo; ma credo che un mancato rispetto del termine per stipulare il contratto di compravendita configuri un inadempimento grave, in generale.Il meccanismo dell'intimazione, con conseguente risoluzione, è comunque sottoposto al vaglio dell'importanza dell'inadempimento.
In teoria no. L'inadempimento non è "sempre" grave; la valutazione di gravità è fatta sulla base della discrezionalità di un giudice, che tiene conto di tutta la situazione contrattuale, delle prestazioni che erano previste, delle circostanze, eccetera.Certo; ma credo che un mancato rispetto del termine per stipulare il contratto di compravendita configuri un inadempimento grave, in generale.
Diverso potrebbe essere il caso in cui il ritardo dell’acquirente è dovuto, ad esempio, al ritardo dimostrabile del venditore nella consegna di documenti indispensabili per procedere con il rogito.
Sbaglio ?
Gratis per sempre!