Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, una terrazza al piano attico come quella in foto, in cui parte della terrazza è coperta da un tetto e parte è scoperta (la parte scoperta fa da tetto ai piani sottostanti) è da considerarsi ai fini delle ripartizioni delle manutenzioni una terrazza a livello in tutta la sua superficie? Oppure vanno scorporate le parti di terrazza che hanno il tetto sopra?
Non so se la domanda è chiara.
Grazie

Screenshot_2024-07-07-20-01-55-807_com.miui.gallery-edit.jpg
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non so se la domanda è chiara.
Ciao @Arcax
La domanda è chiara ma sinceramente almeno per me non è chiara la foto o almeno la descrizione ...
Da quello che vedo io sembrerebbe una parte di costruzione coperta a tetto e una parte di terrazza ......

Cosa c'è sotto quel tetto? locali tecnici ..... soffitte ?? la proprietà di quei volumi a chi fà capo? la parte a terrazza è condominiale o proprietà privata?

Comunque sia in linea di massima le coperture rientrano nei beni comuni al fabbricato, quindi il rifacimento spetta a tutti in egual misura (o meglio ripartito in base ai millesimi di proprietà) .... idem il terrazzo se condominiale,

Per il terrazzo se privato e comunque funge da copertura alle abitazioni che insistono sotto e nella stessa verticale le ripartizioni per le riparazioni spettano per 1/3 a chi ne detiene la proprietà e il restante al condominio.

Ovviamente in mancanza di atti o accordi condominiali che regolamentano diversamente in base a quello che il codice civile prevede.

Potresti spiegare meglio la situazione? la foto non è chiarissima
Grazie Arcax ......
(Certo che ti sei scelto un bel Nick solo che quando qualcuno ti deve ringraziare come ho fatto io la cosa imbarazza un pò :))
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io non ho capito! O almeno penso di non avere capito!
Almeno penso di non aver capito è "bellissima" :risata:
Io forse credo di aver interpretato meglio la foto "credo" :giocherellone:

Il tetto non finisce dove è la tamponatura esterna del locale (residenziale/non residenziale che sia, sottostante ad esso), ma prosegue facendo anche da copertura ad una parte del terrazzo a livello di questo "locale attico".
Non si vede se ci sono finestre inquanto la prospettiva dell'immagine non lo consente ..... diciamo che la foto è un po poco esplicativa.

Comunque sia, un terrazzo in parte coperto sempre terrazzo resta (non entro nel merito delle potenzialità in più che potrebbe avere un terrazzo coperto)...

L'unica differenza è che se è un lastrico solare lo devi considerare alla stesso modo del tetto, se praticabile ad uso esclusivo di un solo prprietario cambia la ripartizione della spesa.

Così come il tetto rientra nei beni comuni, pertanto riconfermo quanto ho scritto nel mio post precedente
(ovviamente stò esprimendo la mia opinione ....interpretando)

Sempre se ho ben interpretato il quesito di @Arcax
 

enzo_tr

Membro Junior
Privato Cittadino
La parte che copre solo i balconi va scorporata in quanto nn copre una parte coperta dell' edificio ma essendo anche essa aggittante solo i balconi aggittanti come fanno i balconi sottostanti
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @enzo_tr buongiorno
La parte che copre solo i balconi va scorporata in quanto nn copre una parte coperta dell' edificio ma essendo anche essa aggittante solo i balconi aggittanti come fanno i balconi sottostanti
Mi trovo nella condizione di dover chiedere un aiutino a Michela

Io non ho capito! O almeno penso di non avere capito!
Quindi secondo il tuo chiarimento il tetto non è tutto bene comune e se c'è un problema al terrazzo che è comunque di copertura anche se una parte ombrata dal tetto la ripartizione delle spese è diversa?

Sempre se ho ben capito la tua risposta, e come andrebbero suddivise le spese?
Se hai un riferimento normativo da postare sarebbe di grossa utilità

Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho letto anche se l'articolo si presta a più interpretazioni
Rimango del mio pensiero aspettando che @Arcax postante questo Thread comunque ci dia maggiori indicazioni e soprattutto chiare

Grazie enzo
 

enzo_tr

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho letto anche se l'articolo si presta a più interpretazioni
Rimango del mio pensiero aspettando che @Arcax postante questo Thread comunque ci dia maggiori indicazioni e soprattutto chiare

Grazie enzo
La legge e' sempre cosi' ,poi va interpretata sul caso concreto ,del resto la foto che hai postato nn e' chiara ,nn si capisce se e' una casa con portici e allora sarebbe diverso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto