francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
...Nulla.
E' l'attuale proprietario che ha aggiunto una scala al balconcino alla romana che porta in discesa ad una porzione del cortile condominiale (che ha provveduto anche a recintare con un'inferriata...
(p.s.: grazie per il supporto)
Cioè si è appropriato di una parte del cortile ? E nessuno dice nulla , in condominio, sopportando il "recinto" abusivo ?

Comunque, visto che ormai esiste un contratto preliminare tra te e il venditore, o trovi un accordo bonario per "uscire" senza conflitti e danni, oppure ti serve un avvocato.
Oppure procedi, sperando che i condomini siano tolleranti anche con te ...

Certo è assurdo che vendano immobili senza informare correttamente.

Elianto77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta, atto unilaterale, con l'accettazione è diventata un contratto; quindi, se vuoi tirarti indietro, devi chiedere al venditore di firmare una risoluzione consensuale, o devi dirgli che lo consideri inadempiente, non potendo vendere quanto promesso.

Ma prima di metterti in una situazione spiacevole e conflittuale, secondo me dovresti approfondire; anche perché "ad esclusivo uso condominiale" vuol dire poco.
Tra l'atro, se è stato edificato abusivamente, mi preoccuperei più di questo aspetto, sebbene non rilevato dal perito.
Cioè si è appropriato di una parte del cortile ? E nessuno dice nulla , in condominio, sopportando il "recinto" abusivo ?

Comunque, visto che ormai esiste un contratto preliminare tra te e il venditore, o trovi un accordo bonario per "uscire" senza conflitti e danni, oppure ti serve un avvocato.
Oppure procedi, sperando che i condomini siano tolleranti anche con te ...

Certo è assurdo che vendano immobili senza informare correttamente.
Purtroppo è andata proprio così. Chiedendo in giro tra i condomini, mi è stato detto che periodicamente ripropongono in assemblea la questione, ma ad oggi non hanno mai proceduto ulteriormente...
Credo comunque obiettivamente di essere dalla parte della ragione...Anche laddove non si risolva in maniera bonaria...

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo è andata proprio così. Chiedendo in giro tra i condomini, mi è stato detto che periodicamente ripropongono in assemblea la questione, ma ad oggi non hanno mai proceduto ulteriormente...
Credo comunque obiettivamente di essere dalla parte della ragione...Anche laddove non si risolva in maniera bonaria...
Devi parlarne con lui e chiarire

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo comunque obiettivamente di essere dalla parte della ragione.
Sembrerebbe di sì, perché non può venderti quanto promesso; ma temo dovrai discutere anche solo per riavere il tuo assegno (se è stato consegnato al venditore come caparra, dovresti ricevere il doppio) e per non pagare le provvigioni.
Devi essere determinato, o, come detto, farti assistere da un avvocato.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io credo che indipendentemente dalla perizia della banca che può dire se il valore attribuito all'immobile è congruo, quelloa cui non si può prescindere è la legittimità sia urbanistico/catastale di quello che ti è stato promesso in vendita, ma soprattutto della titolarietà.

Se ti hanno promesso di acquistare anche il terazzino devono dimostrare di averne la proprietà prima di addivenire all'atto definitivo di vendita.

Per terrazzino su proprietà condominiale mi viene da pensare ad un pezzo di giardino pavimentato e come dici tu recintato arbitrariamente dal venditore senza alcun assenso dagli altri condomini, praticamente si è appropriato di una parte di un BCNC bene comune.

Per essere compravenduto quel terrazzino avrebbe dovuto avere una sua identità catastale ed essere accorpato all'appartamento, come la scala realizzata per dare accesso dal balconcino doveva essere legittimata con una pratica urbanistica.

Secondo me hai tutte le ragioni per ritirarti dall'acquisto sempre che i proprietari non ti forniscano prova che quello che ti è stato promesso in vendità ha tutte le carte in regola sia catastali - urbanistiche e soprattutto riferite alla proprietà esclusiva.

Nulla esclude che possono ottenere tutto prima dell'atto e se ci riuscissero a quel punto non avresti più motivo di tirarti indietro.

Elianto77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io credo che indipendentemente dalla perizia della banca che può dire se il valore attribuito all'immobile è congruo, quelloa cui non si può prescindere è la legittimità sia urbanistico/catastale di quello che ti è stato promesso in vendita, ma soprattutto della titolarietà.

Se ti hanno promesso di acquistare anche il terazzino devono dimostrare di averne la proprietà prima di addivenire all'atto definitivo di vendita.

Per terrazzino su proprietà condominiale mi viene da pensare ad un pezzo di giardino pavimentato e come dici tu recintato arbitrariamente dal venditore senza alcun assenso dagli altri condomini, praticamente si è appropriato di una parte di un BCNC bene comune.

Per essere compravenduto quel terrazzino avrebbe dovuto avere una sua identità catastale ed essere accorpato all'appartamento, come la scala realizzata per dare accesso dal balconcino doveva essere pegittimata con una pratica urbanistica.

Secondo me hai tutte le ragioni per ritirarti dall'acquisto sempre che i proprietari non ti forniscano prova che quello che ti è stato promesso in vendità ha tutte le carte in regola sia catastali - urbanistiche e soprattutto riferite alla proprietà esclusiva.

Nulla esclude che possono ottenere tutto prima dell'atto e se ci riuscissero a quel punto non avresti più motivo di tirarti indietro.
Grazie per il supporto...
Ultima cosa...Chiaramente anche le provvigioni all'agenzia non sono dovute?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sull'Agenzia si potrebbe aprire uno scenario diverso, l'accordo loro te lo hanno fatto raggiungere e il venditore ha garantito sottoscrivendolo, la "bontà" di quello che ti è stato promesso,

(forse l'inadempienza è del venditore???)

difficile da dire con questi pochi elementi, bisognerebbe dimostrare che ci sia stata effettivamente negligenza anche da parte dell'agenzia.

Una cosa rileggendo non mi torna
proposta, a cui sono state allegate la visure e la planimetria catastale (quest'ultima riportava in pianta il terrazzo, ma senza indicazione scritta dell'uso).
Ma catastalmente il terrazzo risulta essere legato all'appartamento, in un post successivo hai scritto di no.
Questo terrazzo ha una particella a se o subalterno? La visura riporta il sub dell'appartamento graffato con il terrazzo?

Il proprietario ha un atto che attesti la proprietà di quel lastrico o terrazzo che sia? La provenienza dell'immobile che dice? (atto d'acquisto).

Diciamo che ci sono molte cose poco chiare o esposte male dove resta difficile darti risposte coerenti in un Forum.

Mi verrebbe di consigliarti di sentire oltre che il tecnico anche il tuo Notaio

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sull'Agenzia si potrebbe aprire uno scenario diverso, l'accordo loro te lo hanno fatto raggiungere e il venditore ha garantito sottoscrivendolo, la "bontà" di quello che ti è stato promesso,

(forse l'inadempienza è del venditore???)

difficile da dire con questi pochi elementi, bisognerebbe dimostrare che ci sia stata effettivamente negligenza anche da parte dell'agenzia.

Una cosa rileggendo non mi torna

Ma catastalmente il terrazzo risulta essere legato all'appartamento, in un post successivo hai scritto di no.
Questo terrazzo ha una particella a se o subalterno? La visura riporta il sub dell'appartamento graffato con il terrazzo?

Il proprietario ha un atto che attesti la proprietà di quel lastrico o terrazzo che sia? La provenienza dell'immobile che dice? (atto d'acquisto).

Diciamo che ci sono molte cose poco chiare o esposte male dove resta difficile darti risposte coerenti in un Forum.

Mi verrebbe di consigliarti di sentire oltre che il tecnico anche il tuo Notaio
Anche secondo me, se la vince con il venditore, paga comunque l'agenzia. Vittoria di Pirro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto