Buonasera
Continua il mio processo di edificazione ... che sta andando avanti passo passo ... ma sono ancora all'inizio .
Partendo dall'idea di base e procedendo poi con i dubbi in merito all'individuazione del sito sono giunto alla tappa in cui ho trovato il sito più idoneo (a giorni colloquio con il venditore-agente) ... ma adesso ho nuove perplessità a cui ho cercato risposta nel sito, ma credo di non avere le idee chiare
Le domande:
Come sempre ... grazie infinite
Continua il mio processo di edificazione ... che sta andando avanti passo passo ... ma sono ancora all'inizio .
Partendo dall'idea di base e procedendo poi con i dubbi in merito all'individuazione del sito sono giunto alla tappa in cui ho trovato il sito più idoneo (a giorni colloquio con il venditore-agente) ... ma adesso ho nuove perplessità a cui ho cercato risposta nel sito, ma credo di non avere le idee chiare
Le domande:
- se ho identificato il sito, posso richiedere ad un geometra/architetto/tecnico(?) di effettuare già delle valutazioni in merito a vincoli di edificabilità, problemi insistenti sul terreno, altre condizioni che mi permettano una valutazione personale ancor prima di effettuare/trattare l'acquisto del terreno stesso?
- l'acquisto del terreno può anche essere condizionato alla reale possibilità di costruzione? ... mi spiego ... qualcosa tipo ... pago x adesso e pagherò il totale (o farò un mutuo o altro) entro 6 mesi da ora? (tempo che potrebbe servirmi per verificare eventuali problemi sul terreno) ... questa è un "acquisto condizionato"? Mi serve un notaio per questo passaggio?
- posso operare misure o valutazioni sul sito (con geometra/architetto/altro tecnico (?) ) prima di operare l'acquisto dello stesso? Devo concordare la valutazione con il venditore/agenzia/intermediario? Il geometra/architetto/... posso sceglierlo io o devo affidarmi a quello del venditore/agenzia/ ... o ancora posso fare una valutazione con entrambi?
- a quali aspetti devo fare particolare attenzione? sul sito ho trovato alcune risposte, ma se non ho capito male alcune valutazioni dipendono anche dal comune dove è situato il terreno, o sbaglio?
Come sempre ... grazie infinite