H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non capisco perchè si difende una collettività (condominio) che ha usufruito di un'area o per dire meglio della disponibilità di quest'area, a loro conoscenza non di loro proprietà, senza alcun titolo qualunque anche di solo uso, contro chi legalmente ne ha acquisito pieno titolo di proprietà.

A questo punto, chiunque potrebbe essere estromesso dal proprio diritto di proprietà?

Mi chiedo pure, ma se il costruttore si fosse riservato per se un alloggioad uso commerciale, al quale era pertinenziale tale area ad uso parcheggio con servitù di passaggio dalla strada e dal cancello condominiale e ne l'alloggio e ne l'area è stata mai usufruita da questi o da chi fosse stato in affitto, qualora lo avesse venduto avrebbe avuto la stessa sorte visto che l'attività commerciale?

Può un condominio ostacolare quello che un privato voglia fare nella sua proprietà?

Ringrazio chi vorra darmi delle spiegazioni a questi quesiti.

Ciao salves
Si tratta di vedere, a mio avviso, se tale uso è compatibile con il fatto di essere interno al condominio. Io non difendo nessuno in particolare, ma sto cercando di capire quali sono i diritti ed i doveri delle parti. Un parcheggio di 300 mq ( almeno 20 auto) può gravare come servitù sul condominio ?
Non si tratta di passaggio di 1 (una) automobile, ma di 20 auto+ motorini di estranei al condominio, con probabile intasamento del traffico e sul cancello carrabile.
Forse ciò che appare ovvio a prima vista, poi magari non è ovvio.
Le controversie legali nascono così : perchè sono sfuggiti all'esame dei punti.
Studiominucci sta cercando di prevenire costosi problemi e riflessi sul condominio che amministra.
Io se fossi condomino porterei avanti la tesi che il parcheggio non può gravare sul condominio. Esca da un altro cancello se lo può realizzare, altrimenti ci coltivi patate e pomodori................

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non capisco perchè si difende una collettività (condominio) che ha usufruito di un'area o per dire meglio della disponibilità di quest'area, a loro conoscenza non di loro proprietà, senza alcun titolo qualunque anche di solo uso, contro chi legalmente ne ha acquisito pieno titolo di proprietà.

A questo punto, chiunque potrebbe essere estromesso dal proprio diritto di proprietà?

Mi chiedo pure, ma se il costruttore si fosse riservato per se un alloggioad uso commerciale, al quale era pertinenziale tale area ad uso parcheggio con servitù di passaggio dalla strada e dal cancello condominiale e ne l'alloggio e ne l'area è stata mai usufruita da questi o da chi fosse stato in affitto, qualora lo avesse venduto avrebbe avuto la stessa sorte visto che l'attività commerciale?

Può un condominio ostacolare quello che un privato voglia fare nella sua proprietà?

Ringrazio chi vorra darmi delle spiegazioni a questi quesiti.

Ciao salves

La vedo nello stesso identico modo, bravissimo Salves!!!!:birra:
Io mi son stancata di ripetere OGNI ANNO queste stesse cose che hai scritto tu!!!!
Tra l'altro...una frazione di quell'area è DAVVERO pertinenziale di un negozio che era del costruttore fallito e che oggi è di proprietà della stessa persona che ha acquistato tutto il terreno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La domanda che tu ti poni è la stessa che io mi son posta dall'inizio di questa telenovela patetica , e la mia risposta è la stessa che tu sottintendi: NO, certo che un condominio non può venire a dettare legge in quel che io faccio nella mia parte privata, SE NON SUSSISTONO VINCOLI DI DESTINAZIONE LEGALI O CONTRATTUALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :birra::birra::birra:

L'unica querelle agitabile SENSATAMENTE , io la vedo in un altro punto, che invece NON è stato minimamente pensato e che (ovvio, no?:maligno:) a questo punto...mi guardo bene dal suggerirgli, e che è questo (mi vien da morire dal ridere quando ci penso, ma NON solleverei questo argomento manco sotto tortura: se son così bravi...c'arrivino da soli) , e dunque : come hai visto bene dal "disegno" che ho allegato...quest'area - che orginariamente il costruttore si era riservato in proprietà esclusiva) .....:^^:.......in realtà....beneficia di quasi tutta la recinzione nord e ovest PAGATA DAL CONDOMINIO e dei due accessi carrabili ugualmente pagati dal condominio................ e, tranne quei pochi mq che sono pertinenziali al negozio ....il più della superficie dell'area urbana NON HA CARATURA!!!!!!!!!!!!!!!! :risata:
Il che significa - secondo il mio modesto parere - che...se questi spocchiosi condòmini volessero recriminare qualcosa...quel qualcosa dovrebbe e potrebbe essere NE' PIù NE' MENO che la revisione delle tabelle millesimali, in modo tale che quell'area, espressamente considerata nel novero delle proprietà esclusive che compongono il condominio, abbia - come tutte le altre - la propria CARATURA!!!!
E invece...questi ...non si accorgono che pagano da sempre ANCHE per quell'area e per la sua recinzione e per la manutenzione dei suoi accessi carrabili (e ad ottenere questa caratura avrebbero tutto il diritto del mondo)...mentre...spocchiosamente ed irragionevolmente , da bravo "branco selvaggio" recriminano diritti reali o paranoiche forme invetate di acquisizione degli stessi...che non stanno nè in cielo nè in terra!!!!!

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Si tratta di vedere, a mio avviso, se tale uso è compatibile con il fatto di essere interno al condominio. Io non difendo nessuno in particolare, ma sto cercando di capire quali sono i diritti ed i doveri delle parti. Un parcheggio di 300 mq ( almeno 20 auto) può gravare come servitù sul condominio ?
Non si tratta di passaggio di 1 (una) automobile, ma di 20 auto+ motorini di estranei al condominio, con probabile intasamento del traffico e sul cancello carrabile.
Forse ciò che appare ovvio a prima vista, poi magari non è ovvio.
Le controversie legali nascono così : perchè sono sfuggiti all'esame dei punti.
Studiominucci sta cercando di prevenire costosi problemi e riflessi sul condominio che amministra.
Io se fossi condomino porterei avanti la tesi che il parcheggio non può gravare sul condominio. Esca da un altro cancello se lo può realizzare, altrimenti ci coltivi patate e pomodori................

Questo 3d è bellissimo per i miei gusti, perchè ci troviamo in pochi , tutti realmente (e visibilmente) interessati a capirne davvero qualcosa in più..e ....stiamo ragionando (deo gratias) sugli aspetti (e solo sugli aspetti) che DAVVERO possono avere rilievo!!!!
Per cui...prima di tutto vi ringrazio tantissimo! :amore:

Poi, H&F...pare davvero che ci si spieghi anche prima di essersi spiegati, nel senso che...quel che ho appena risposto a Salves è anche risposta al tuo post che nona vevo ancora letto.

Una cosa (non so se ridere o piangere, a questo punto) : quasi da mago...tu dici "ci coltivi patate e pomodori!".
Vuoi ridere sulla MISERIA UMANA, H&F?

Tu non potevi saperlo, perchè io non l'ho scritto : quel terreno è stato preso da un fallimento che ha avuto una curatela che ..preferisco non commentare altrimenti vado in penale io, e per farla breve...ci son voluti DODICI ANNI perchè colui che aveva PAGATO al fallimento il negozio + le aree urbane....potessse vedere trascritto il decreto di assegnazione.
Ebbene: nelle more dell'emissione del decreto, ma dopo l'immisione nel posseso, il neo propritario dell'area....proprio per fare qualcosa con quella terra e non essere - di fatto - obbligato a fare il pulitore-giardiniere in conto terzi......per tenere in ordine la terra ed avere una ragione per farlo...ci piantò...proprio I POMODORI!

Embè....sai che io non vivo più da quando quel signore, su un pezzo di terra SUO, ci ha messo i pomodori?????
Gli spocchiosi chiamano a me e pretendono che io lo diffidi.

VI GIURO: mi sono rovinata le corde vocali a forza di spiegargli che sulla terra sua ci può piantare quello che gli pare, ma NON CAPISCONO!!!!!!!!!!!!! Loro ...vorrebbero vedere palme e magnolie!!!!!! Ma vi rendete conto??????:disappunto:

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per il ritardo in visione dei miei post, si tratta di mie questioni tecniche momentanee.

La questione pomodori mi ha fatto molto ridere !

La questione "caratura" mi girava in mente in modo grossolano, perchè io sono un fautore della tesi che il terreno sarebbe nel "condominio", come un qualunque immobile del condominio. Sarebbe soggetto alle leggi sul condominio e, magari, a quelle del regolamento del condominio.

E l'uso deve essere compatibile.

Ecco perchè spingerei per un fine esame della questione e non un "rozzo" esame dei condomini. Dove si ha ragione si parla, dove si ha torto si sta zitti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità