AG64

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, mi riaffaccio per capire come potrebbe essere valutato un piccolo terreno ente urbano annesso a un appartamento. A quanto ho capito non è di proprietà, ma crea un reddito comunque a chi lo usa?
Inoltre, come sarebbe possibile capire la valutazione? È inferiore a un appezzamento di proprietà oppure, visto l'uso esclusivo, si calcola come una pertinenza?
Grazie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
capire come potrebbe essere valutato un piccolo terreno ente urbano annesso a un appartamento.
È un appartamento che ti interessa per eventuale acquisto ?
Normalmente la valutazione è a corpo, cioè tutto insieme: ovviamente l’appartamento varrà un po’ di più di uno analogo senza sbocco esterno.
E dipende anche dalle dimensioni del terreno, dalla sua fruibilità ( se è accessibile e godibile come “giardino” o se è staccato), dalla privacy, etc
A quanto ho capito non è di proprietà, ma crea un reddito comunque a chi lo usa?
Cosa intendi ?

AG64

Membro Junior
Privato Cittadino
È un appartamento che ti interessa per eventuale acquisto ?
Normalmente la valutazione è a corpo, cioè tutto insieme: ovviamente l’appartamento varrà un po’ di più di uno analogo senza sbocco esterno.
E dipende anche dalle dimensioni del terreno, dalla sua fruibilità ( se è accessibile e godibile come “giardino” o se è staccato), dalla privacy, etc

Cosa intendi ?
Grazie, sempre gentile ed esaustiva. Poiché è ente urbano non è di proprietà, mi chiedevo quindi ai fini fiscali come è inquadrato. Non mi pare di aver visto la visura catastale.
Sì, farebbe parte di un eventuale acquisto.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poiché è ente urbano non è di proprietà,
Dipende.
Ente Urbano è la dicitura che descrive un terreno che non è più censito al catasto terreni ma al catasto fabbricati; bisogna vedere di chi è la proprietà.
Ti hanno detto che è di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo per quell’appartamento ?
Se è così, ai fini fiscali non rileva, ma servirebbe accertarsi della situazione.
Da dove risulterebbe che è in uso esclusivo ? Regolamento di condominio?

AG64

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende.
Ente Urbano è la dicitura che descrive un terreno che non è più censito al catasto terreni ma al catasto fabbricati; bisogna vedere di chi è la proprietà.
Ti hanno detto che è di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo per quell’appartamento ?
Se è così, ai fini fiscali non rileva, ma servirebbe accertarsi della situazione.
Da dove risulterebbe che è in uso esclusivo ? Regolamento di condominio?
Dalla descrizione che ha fatto l'agenzia dell' immobile pare di uso esclusivo. Si vende l'appartamento con indicato il piccolo giardino che è collegato all' appartamento da un accesso diretto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto