immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L’erede dovrebbe aver usucapito il terreno del decuius, prima della sua morte, e ora vende per possesso ?
Ma se non sapeva nemmeno dell’esistenza del terreno, sembra un po’ tirata…
Si, infatti nessuno si era mai accordo che era rimasta questa quota. Ne noi ne i miei parenti.
tutti abbiamo sempre pensato fosse tutta loro
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
L’erede dovrebbe aver usucapito il terreno del decuius, prima della sua morte, e ora vende per possesso ?
Ma se non sapeva nemmeno dell’esistenza del terreno, sembra un po’ tirata…
Certo che lo è. Però è una strada percorribile.

Il compito del notaio e le responsabilità​

Nel caso in cui l’acquirente abbia questa fiducia* il notaio non solo può stipulare l’atto di “vendita per possesso”, ma deve stipularlo, perché il suo ministero, se richiesto, è obbligatorio ai sensi del 1° comma dell’art.27 della Legge 16.02.1913 n. 89, a cui il notaio può sottrarsi solo nella ipotesi che l’atto che gli viene richiesto sia contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume (nelle cui ipotesi non rientra la “vendita per possesso”).

*nel precedente paragrafo si spiegava la necessità di aver la fiducia di parte acquirente verso parte venditrice NDR
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però è una strada percorribile.
Come fai a dichiarare impunemente che hai usucapito un terreno che non hai mai visto ?
Allora sarebbe meglio far figurare che l’ha usucapito il parente dal decuius, e risparmiare il costo di qualsiasi atto e/o imposta, con eventuale pagamento “brevi manu “.
Barare per barare …
Ma non lo farei comunque, visto che non è un problema integrare la successione
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il terreno si trova in una proprietà sempre abitata dai miei parenti. Al massimo sono loro a poterlo usucapire dato che l'hanno sempre usato come se fosse loro e nessuno l'ha mai rivendicato come proprio ( o meglio tutti pensavano fosse interamente loro)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il terreno si trova in una proprietà sempre abitata dai miei parenti. Al massimo sono loro a poterlo usucapire dato che l'hanno sempre usato come se fosse loro e nessuno l'ha mai rivendicato come proprio ( o meglio tutti pensavano fosse interamente loro)
È quello che intendevo anch’io.
E allora forse potreste lasciare le cose come stanno.
Se e quando dovranno vendere, venderanno per possesso.
Puoi informarti dal notaio, per valutare comunque cosa conviene
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio pensiero é solo quello di non attenzionare l'agenzia delle entrate o qualche altro ente per un terreno mai dichiarato. Voglio evitare di entrare nel vortice di verifiche e fastidi vari.

Non mi interessa guadagnarci o come venga chiusa la cosa. Basta non avere rotture
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mio pensiero é solo quello di non attenzionare l'agenzia delle entrate o qualche altro ente per un terreno mai dichiarato. Voglio evitare di entrare nel vortice di verifiche e fastidi vari.

Non mi interessa guadagnarci o come venga chiusa la cosa. Basta non avere rotture
Ma cosa rischi? Se è un terreno agricolo l'IMU non si paga, e comunque a limite ti farebbero pagare gli ultimi 5 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto