Se vedi un trilocale a prezzo il servizio di mediazione lo hai già avuto, perchè a volte per far acquistare un cliente facile facile, come se non fosse stato fatto nulla, c'è un grosso lavoro alle spalle, che naturalmente non vede l'acquirente ma solo il venditore.Carissimo Agente,
credi ancora nell'anacronismo del "nesso causale" per avermi accompagnato a vedere un trilocale e pretendere provvigione senza avermi dato alcun servizio di mediazione?
Pensi ancora che il non avere responsabilità della rispondenza urbanistica di ciò che vai a mediare ti esima dall'informare correttamente le parti sulle loro responsabilità preventivamente?
Mi informi correttamente sulla clausola di sospensiva mutuo che mi fai firmare ben sapendo che non potrò mai ottenere formale diniego da parte dell'istituto bancario?
Ti sbatti un attimo per fare selezione sulle possibilità di finanziamento dei possibili compratori o ti basta portare a casa un preliminare firmato?
L'agente immobiliare non adotta i clienti, il suo lavoro è far stipulare contratti preliminari di compravendita che contengano tutte le clausole pattuite e le garanzie per le parti, non risponde degli adempimenti.
Pertanto se nel preliminare c'è scritto che il proprietario garantisce la regolarità edilizia è con lui che la cosa procederà, tu da acquirente hai la tua garanzia.
Se, ad esempio, devi firmare una clausola mutuo (che non è obbligatoria è una grossa concessione fatta all'acquirente) e sai, ripeto sai, che non ti daranno un espresso diniego ma questo è richiesto dalla clausola, falla cambiare, o cambia banca, o insisti per avere il diniego, è un compito tuo.
Se non ti è chiara una parte del contratto devi chiedere, fartela chiarire, non è compito dell'agenzia capire se hai capito e spiegartelo di nuovo, quella era la scuola.
Così come per tutte le altre clausole, il compito dell'agenzia è che a firme apposte le parti sappiano chi deve fare cosa e che cosa accade se non lo fanno, clausola chiare prima di firmare, non apposte dopo a sorpresa.
In merito alla ricerca del "finanziatore" è vietata alle agenzie, sia cercare banche che verificare le possibilità di finanziamento del cliente (salvo casi molto chiari), è interesse dell'agenzia che vada in porto il mutuo altrimenti ha lavorato a vuoto, in pratica condivide il rischio con le parti.
Ma la mediazione creditizia è un altro lavoro, se l'acquirente non sa come trovare la banca che fa il mutuo va da un mediatore creditizio, non lo fa l'agenzia, l'agenzia non diventa il tutore dei clienti....Capisci adesso l'origine di questo post ironico?
Poi è evidente che alcune agenzie lavorino con più scrupolo ed altre meno, così come ci sono clienti che hanno necessità di più assistenza ed altri meno.
p.s. mai vista una banca che neghi un formale diniego, fosse anche con sms, se lo si chiede