Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
mmmmmmmmmmmm ..... ma sei terrbile!!!!!!!!

io occulterei il cadavere!! e direi che il donante se ne è andato alle Hawaii ... :risata: :risata: :risata:

scusate ... lascio spazio a risposte serie!! :sorrisone: :^^:

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Id0 ha scritto:
La donazione è una cosa assurda in italia... :triste:

Concordo!

Comunque, visto che mi è capitato un caso quest'estate:

si può vendere l'immobile anche il giorno dopo la donazione!

- se il donante muore dopo vent'anni dalla donazione non può esserci nessun tipo di azione di riduzione (se non erro questo è il termine corretto) da qualsiasi erede

- se un erede volesse procedere con un'azione di riduzione dovrebbe innanzitutto dimostrare che la sua quota di legittima sia stata intaccata da quella donazione

- se la quota di legittima è stata intaccata il pretendente deve prima rivalersi sugli altri eredi, SOLO qualora costoro non possano soddisfarlo potrà rivalersi sul nuovo proprietario.

In pratica, un'azione di riduzione è estremamente onerosa dal punto di vista legale, per cui viene attuata solo qualora le quote di legittima risultino gravemente intaccate (diverse decine di migliaia di €), oltremodo perchè si giunga a disturbare il nuovo proprietario bisogna che gli altri eredi (che sempre se non erro rispondono in modo solidale) non possano soddisfare tale richiesta...

Nel mio caso le quote legittime non sono state intaccate e il problema non si è posto, si sono solo trovate un po'di difficoltà in banca perchè gli istituti di credito non sono aperti come mentalità, ma non tutti per fortuna! :D

Quando capitano questi casi la cosa migliore è portare l'acquirente dal notaio che ha effettuato la donazione, il quale molto facilmente potrà tranquillizzarlo (magici poteri del notariato.... ;) )

La motivazione di questa legge sta nell'obsolescenza della stessa, era stata studiata per tutelare il "bene di famiglia", ad oggi basterebbe eliminare questa possibilità di rivalsa sul nuovo proprietario...

.... CLASS ACTION???? :disappunto:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto