• Creatore Discussione picchianti.e
  • Data di inizio
P

picchianti.e

Ospite
buon giorno
volevo una aiuto e fosse possibile.
ho uno zio che e deceduto e ha lasciato un testamento olografo.
nella prima pagina lui ha dato indicazioni testamentarie con varie disposizioni , ma al termine delle stesse
pur essendoci dello spazio disponibile ( due righe) ,non lo ha ne firmato ne siglato. ma lo ha fatto sul retro del foglio al centro dopo un saluto. Può considerarsi nullo?

grazie.

P

picchianti.e

Ospite
pechè non è posta alla fine delle disposizioni testamentarie come dice lart 602 C,cv ma e sul retro del foglio con ampi spazi prima della firma.

topcasa

Membro Storico
capisco, comunque la volontà mi sembra sia espressa in maniera chiara, comunque sicuramente, potrebbe essere un cavillo a cui appigliarsi

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
la firma dev’essere apposta in calce alle disposizioni; se apposta sul margine del foglio pur essendoci spazio per firmare in calce alle disposizioni, il testamento è nullo (Cass. 28/10/2003, n. 16186). La firma non deve comprendere necessariamente nome e cognome del de cuius, essendo sufficiente che designi con certezza la persona del testatore: si pensi al soprannome, allo pseudonimo o al nome d’arte col quale egli è pubblicamente conosciuto. E’ importante che la firma venga apposta in calce alle disposizioni testamentarie e non, per esempio, sulla busta che le contiene, sia pure fermata con punti metallici e con l’indicazione “mio testamento”: vi è infatti l’esigenza di avere assoluta certezza non solo sulla riferibilità delle disposizioni al testatore, già assicurata dall’olografia, ma anche sull’inequivocabile paternità e responsabilità del medesimo nel disporre del suo patrimonio, senza ripensamento alcuno dopo averlo redatto (Cass. 1/12/2000, n. 15379). Se la firma viene apposta con l’accompagnamento della mano di un terzo per la sola eliminazione di scarti o tremolii, il testamento non incorre nella nullità di cui all’art. 606 c.c. (Cass. 7/1/1992, n. 32).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto