Fantastico...
...sotto quel tetto c'è un pezzo di terra che vorrei destinare a orto!
Secondo voi, una volta tolto quel tetto, potrò farci l'orto là sotto, oppure è rovinata anche la terra? E nel caso, a quanta distanza dovrei mettermi per fare delle zucchine non al gusto di eternit?
grazie...
I problemi dell'eternit sono piu' che altro a livello respiratorio, a causa della sua dispersione nell'aria e della sua influenza sugli alvei bronchiali.
E' essenzialmente inerte se ingerito, anche se non consigliabile, visto che puo' causare comunque irritazione delle mucose a lunghissimo termine (ma penso tu non vada "rosicchiarti" i pannelli!!
)
Quindi il rischio di terreno contaminato si limita alla sua "polverosita'" piu' che la zucchina su essa coltivata. In teoria, un abbondante lavaggio prima del consumo (sempre consigliabile) non da' nessun problema di contaminazione. Cosi' come lavorazioni che non facciano alzare eccessiva polvere.
Posso consigliare al massimo una bella aratura profonda (non so quanto praticabile in un orticello...) o una eventuale asportazione dei primi 20-50cm con sostituzione di terriccio vegetale (utile anche perche' dubito che il terreno sotto la baracca sia in condizioni accettabili per la vegetazione).
Ti diro', sarei molto, ma molto piu' preoccupato se sotto il baracco ci fosse stata un'auto che perdeva olio, oppure liquido anticongelante o liquido dei fremi, latte di vernice, diluenti o quant'altro. Molto piu' inquinanti e pericolosi di un po' di polvere di amianto che piano piano si disperde e viene inglobato nel terreno.
Aggiunto dopo 2 minuti...
Vabè, rileggendo ho notato che ho scritto "sotto" quel tetto vorrei farci l'orto. Ovviamente non "sotto" quel tetto, ma quel tetto confina con la mia terra, quindi vorrei farlo lì accanto... secondo voi sarà mai possibile farci un orto da quelle parti? E nel caso, quanto distante dovrei mettermi per fare l'orto?
Vedi sopra. La risposta e' analoga. Meno problemi per quanto riguarda le perdite di olio di una auto...
Pensa che livello di inquinamento puo' avere il terreno di una villetta dopo ch eci sono passate sopra carriolate di cemento, pietrame, ruspe e ruspine, gru(veri colabrodi di olio), rifornimenti, sversamenti di diluente per vuotare le lattine prima di buttarle, la cenere della robaccia di cantiere bruciata (imballi, plasticacce), i residui di collante di piastrelle e parquet, la "segatura" plastica... poi ci si meraviglia di non riuscire a far crescere neanche l'erba...!!!