Scusate se il mio è un parziale OT. Solo che vorrei dire una cosa e non saprei dove dirla, se non qui.
Il CluB Premium a me....sembra una vera genialata, che infatti è semplice ed essenziale e chiara come tutte le cose geniali.
Sogno entro il 2012 di riattivare il settore intermediazione e, parola d'onore, mi sentirei sciocca a farlo senza aver prima aderito al Premium Club.
Però ...
....intanto che faccio l'amm.re immobiliare al 100% ....con dolore mi/vi chiedo : e un Club Premium dedicato agli Amm.ri....proprio no?
Per la verità sono giorni che mi riprometto di scrivere in PVT a Custode e Fondatori, su questo argomento, ma poi mi manca sempre il tempo per postare una cosa sensata e comprensibile. E' per questo che ho approfittato di questo spazio per uno scambio assolutamente preliminare sul tema...e volto a comprendere se i Fondatori siano orientati oppure no verso questa direzione. (spero tanto di sì).
Soerando di non abusare dello spazio ci terrei tanto a segnalare un aspetto , che a me sembra davvero tanto importante, e che è questo.
Nel forum ho letto sia di agitazioni che di speranze (dei Nick più disparati, di Operatori o di Privati) riguardo al fatto che Club Premium possa sostituire le Associazioni di Agenti Immobiliari.
Io non mi esprimo in merito, pur essendo stata per anni associata Fiaip ed essendo da anni associata Fimaa.
Non mi esprimo...perchè ....proprio per averle conosciute entrambe , onestamente posso dirne solo bene: dal mio punto di vista entrambe contribuiscono in modo significativo all'aggiornamento e alla comunicazione di Professionisti che vi si iscrivono perchè ed in quanto sono già tali, in base ad una iscrizione preceduta da un Esame ...che NON è , semplicemente, il pass concesso da chi è stato pagato per concederlo. Insomma : Tizio si iscrive Fiaip o Fimaa...perchè E' un Agente Immobiliare.............................e NON perchè ha fatto la Scuola Alberghiera, e , pagando una tessera associativa si ullide di diventare un provetto Agente Immobiliare! Sintesi : queste SONO associazioni di Professionisti.
Tutto diverso, anzi direi opposto, nel comparto Amministratori Immobiliari.
Rido e tremo ogni volta che mi arriva qualche proposta associativa di "nuova associazione" , perchè....tutte han preso il modello da quelle più altisonanti ...e tutte ILLUDONO un fracco di gente di poter esse stesse CREARE un Professionista : non mi rilsuta UNA sola associazione di Amm.ri che non preveda il (carissimo quanto inutile) "corso formativo alla professione".
Io , personalmente, sono nauseata da questo stato di cose.
Lo sono ALTRUISTICAMENTE , perchè penso a quanti inoccupati che non hanno basi nè Tecniche nè Giuridiche nè Fiscali nè Psicologiche ....siano pressochè presi i fondelli nell'illudersi di poter "diventare un Professionista" facendo tot ore di un "corso" che è SEMPRE assolutamente insufficiente per diventare Professionisti di quella materia , e che - spesso - è anche ridicolo e punto! E non sto a dirvi (penso possiate immaginarlo) di quante Persone ho conosciuto che ...han fatto sacrifici per consegnare tot centinaia di euro a chi, dai manifesti, prometteva loro di "prepararli" ad un professione con cui si guadagnano cifre da capogiro restando comodamente seduti nel proprio "studio". Non sto a dirvi di quanti....han SPRECATO quei soldi , poi hanno sprecato anche quelli dell'iscrizione obbligatoria alla "asssociazione" per altri tot anni, e intanto...avevano capito già dalla quarta "lezione di corso" che....non c'è niente da inventare e che non avrebbero MAI potuto affrontare questa Professione CON quel "corso", malgradoi diplomini finto-pergamenosi e ...persino i timbri da simil-notaio!!!!
E poi sono nauseata anche EGOISTICAMENTE (perchè tacerlo)?
E mi chiedo quale sia la lungimiranza di tanti Colleghi Amm.ri, talvolta bravi o addirittura bravissimi, nel continuare a foraggiare
con le loro stesse quote associative ....proprio quelle entità associative che, illudendo di formare professionisti nel proprio seno, di fatto sfornano ogni anno....non si quanti "operatori" che , se proprio alla canna del gas, ci proveranno pure a "fare gli Amm.ri" ...................ma che ...nell'immediato creano solo concorrenza (non di rado molto sleale) e nel medio-lungo periodo....lasciano tutto per disperazione da ingovernabilità del mestiere, contribuendo ENORMEMENTE all'opinione che un amministratore sia....un traffichino che non capisce manco le cose di cui si occupa!!!
Ecco : il fantastico di un Club Premium per Amm.ri sarebbe proprio questo : offrire Servizi ad Amm.ri che....sono ben felici di pagarli perchè sanno già come-dove-quando utilizzarli, e senza alcun bisogno - per avere quei Servizi - di pagare la nutrice che spaccia di "formare" nuovi professionisti, di fatto inflazionando il mercato ed orpellandolo di personaggi professionalmente PATETICI.
Riassunto : il C.P. per gli Agenti è imperdibile.
Ma...il C.P. per gli Amm.ri sarebbe addirittura EPOCALE!!!!!!
Senza contare che molti dei Servizi già previsti per gli Agenti ...sono essenziali anche per gli Amministratori!
Giusto per dire : anche a noi serve una polizza più del pane; anche a noi è utile la convenzione per gli ACE; anche a noi potrebbe essere prezioso il Volantino; anche a noi servono le visure (su questo ultimo punto potrebbero non essere d'accordo molti Colleghi, ma ...io personalmente....da quando ho fatto l'abbonamento alla Sister dell'AdT...vivo MEGLIO!!!!! (Vuoi mettere poter fare la ricognizione delle corrette intestazioni degli immobili, anche - ma non solo - quando devi fare una notifica corretta per un decreto ingiuntivo per morosità? Se all'Avv. dai l'intestario sbagliato....stai bene una vita e mezza a litigare : tu Amm.re e l'avv.to!!!).
Inoltre : per noi sono essenziali le Banche Dati Giuridiche.
Ci sono e sono splendide! Ma ...mamma mia quanto costano!!!!
Avere una convenzione non dispiacerebbe proprio per niente!
Vabbè scusate le chiacchiere. Cosa ne pensano i Fondatori?