cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao se faccio lo stesso un transitorio a uno che ha da poco un contratto a tempo indeterminato cosa rischio?

Il rischio "principale" è che il conduttore stia nell'appartamento, anche una volta scaduto il contratto, pagandoti regolarmente.

Il conduttore, in caso di eventuali azioni giudiziarie, facilmente potrebbe ottenere da un giudice la trasformazione del contratto transitorio in un 4 + 4
visto che il motivo della transitorietà sarebbe "falso" e questo sarebbe facilmente provabile dallo stesso facendo vedere che già era a tempo indeterminato alla firma del contratto
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il rischio "principale" è che il conduttore stia nell'appartamento, anche una volta scaduto il contratto, pagandoti regolarmente.

Il conduttore, in caso di eventuali azioni giudiziarie, facilmente potrebbe ottenere da un giudice la trasformazione del contratto transitorio in un 4 + 4
visto che il motivo della transitorietà sarebbe "falso" e questo sarebbe facilmente provabile dallo stesso facendo vedere che già era a tempo indeterminato alla firma del contratto
probabile sia come dici, ma la transitorietà non è legata solo a motivi di lavoro quindi a mio parere bisognerebbe capire un pò meglio la situazione
 

enrico53

Membro Junior
Privato Cittadino
Il rischio "principale" è che il conduttore stia nell'appartamento, anche una volta scaduto il contratto, pagandoti regolarmente.

Il conduttore, in caso di eventuali azioni giudiziarie, facilmente potrebbe ottenere da un giudice la trasformazione del contratto transitorio in un 4 + 4
visto che il motivo della transitorietà sarebbe "falso" e questo sarebbe facilmente provabile dallo stesso facendo vedere che già era a tempo indeterminato alla firma del contratto
ok grazie mille si come avevo letto in giro e come pensavo, chiedevo conferma
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao se faccio lo stesso un transitorio a uno che ha da poco un contratto a tempo indeterminato cosa rischio?
il tipo di contratto è irrilevante, tolte alcune specifiche esigenze del proprietario, quel tipo di contratto dipende dalle caratteristiche dell'inquilino, le principali sono che abbia il lavoro nel comune (se piccolo anche nelle immediate vicinanze) dove viene locato l'immobile ma la residenza altrove, sia un trasfertista insomma.
Il contratto (o la somma dei contratti) non potrà superare i 18 mesi, se sei in una delle città con gli accordi territoriali il canone va calcolato secondo alcune tabelle a fronte di un vantaggio fiscale.
 

enrico53

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, siccome lui vuole un contratto piu lungo, ma io no, perche non lo conosco bene, al momento lui ha per l esattezza un determinato a scopo somministrazione che pero viene trasformato in indeterminato sempre a scopo somministrazione. Ha residenza a circa 6 km dall immobile ma cmq si tratta di un comune diverso, zona campagna nord di Padova, pieno di comuni uno vicino all altro. Per fortuna leggo che sempre con questa somministrazione, in pratica il suo datore principale e` Randstad che poi pero lo assegna al momento per 3 mesi ad una azienda cliente, ed ecco che io per l appunto mi inserisco qui facendogli un 3 mesi (anche se ha un indeterminato poco mi importa). Ho un appuntamento con associazione degli accordi terrioriali per fine settembre. Il nuovo transitorio iniziera primi settembre.
Umberto Granducato, credo che volesse forse sapere queste informazioni.. ok non ci avevo pensato.

una cosa che mi chiedevo era se devo per forza passare per le associazioni dell accordo territoriale o posso registrarlo anche senza..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto