come te, NON sono un esperto
-------------------------------------------------------------
mi pare non sussistano dubbi sull'assoluta necessità che l'amministratore unico (e legale rappresentante) di una s.r.l., avente ad oggetto l'attività di intermediazione immobiliare, debba possedere il patentino abilitativo di mediatore e risultare iscritto nell'apposita sezione
quindi, potresti percorrere la soluzione proposta da Giuseppe Iannò, oppure - visto che possiedi il patentino - decidere di far tu l'amministratore
----------------------------------------------------------------
circa il profilo da te sollevato nel post - quello inerente la costituzione ed amministrazione da parte tua di altra società per la ristrutturazione di immobili - qui sotto trovi le risposte ad un precedente quesito oggetto di discussione su questo stesso
forum.... relativo alla situazione
esattamente contraria alla tua
Ho una società di gestione immobiliare. Posso fare intermediazione? | immobilio - Forum Immobiliare
poi, nell'ipotesi di due società, si potrebbero anche sollevare questioni (risolvibili,eh) di conflitto di interessi del medesimo amministratore rispetto ad attività aventi ad oggetto il medesimo affare, concorrenza sleale, etc.
---------------------------------------------------------------
però...visto che la questione appare interessante, mi chiedevo......se la situazione si possa vedere con altri occhiali - diciamo....più creativi a livello societario - e risolvere il problema altrimenti rispetto alla precedente discussione
mi viene in mente, ad es., di ipotizzare - anzichè la costituzione di due S.r.l., con diverso oggetto/attività ,con il rischio di andare incontro ai problemi di cui alla precedente discussione - mi verrebbe in mente, ripeto, di costituire un'
UNICA S.r.l.
all'interno della
medesima S.r.l., verrebbero creati
due rami d'azienda, uno per l'intermediazione immobiliare ed un altro, separato, dedicato alla ristrutturazione degli immobili, con due - diversi - amministratori delegati, uno per ciascun ramo, con dipendenti addetti all'uno e non all'altro ramo, distinti uffici, etc.
così, forse, si eviterebbero i problemi di incompatibilità, concorrenza, etc.
----------------------------------------------------------------------
ovviamente, si tratta soltanto di una prima idea, un'ipotesi di lavoro - espressa così, al volo - da approfondire meglio in tutti i vari altri aspetti/conseguenze con l'ausilio dei tuoi consulenti