elisaricci

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
continuo ad avere dubbi sul titolare effettivo. Se il cliente è una società di persone chi è il titolare effettivo? Il rappresentante legale o chi detiene il controllo e quindi più del 25% delle quote? Io ho una ditta in cui i 4 soci hanno fatto un uguale conferimento, e quindi hanno tutti il 25% delle quote. Chi è in questo caso il titolare effettivo?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' quello che ha potere di firma.
Se hai una visura della Società, vedi chi è il rappresentante legale.

angy2015

Membro Assiduo
titolare effettivo di una società di persone è un termine che genera confusione, è meglio parlare di legali rappresentanti che sono coloro che hanno i poteri di firma per gli atti societari come han detto sopra.
I soci sono i proprietari delle quote e non hanno rappresentanza nei confronti di terzi ma solo nelle decisioni sociali.
Tutti i soci però rispondono col loro patrimonio delle obbligazioni della società se si tratta di una snc.

Silversurf

Membro Attivo
Privato Cittadino
il titolare effettivo è colui o coloro che detiene o detengono quote societarie in misura superiore al 25% indipendentemente da chi possiede i poteri di rappresentanza

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
continuo ad avere dubbi sul titolare effettivo. Se il cliente è una società di persone chi è il titolare effettivo? Il rappresentante legale o chi detiene il controllo e quindi più del 25% delle quote? Io ho una ditta in cui i 4 soci hanno fatto un uguale conferimento, e quindi hanno tutti il 25% delle quote. Chi è in questo caso il titolare effettivo?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Partiamo da una diversa lettura. Qual'è la finalità di questa domanda?

Silversurf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se tutti hanno il 25% delle quote tutti sono titolari effettivi. Il criterio del legale rappresentante o amministratore/ri si assume quando tutte le quote sono inferiori al 25% e non vi è altro criterio che ne consenta - con certezza - l'identificazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto