Il 30 novembre scorso hanno preparato e mi hanno fatto firmare il foglio di richiesta di recesso anticipato come se lo avessi richiesto io a loro e contro firmato da entrambe le parti. Quindi il loro scopo, quello di cacciarmi, lo hanno raggiunto . Alla luce di ciò perché insistono col volermi far firmare un foglio simile dove viene scritto che considerando le numerose assenze (assolutamente falso ) e il comportamento scorretto con i loro clienti viene recesso il contratto di collaborazione e che per i motivi suscritti nn mi verranno pagate le spettanze di novembre. ? VORREBBERO CHE FIRMASSI UN FOGLIO DOVE DICHIAREREI DI NN AVER FATTO IL MIO DOVERE, DOVE DICI CHE SONO STATO SCORRETTO E DOVE ACCETTO DI NN DOVER PRENDERE LO STIPENDIO. MA È NORMALE SECONDO VOI?
Non è "normale" e si vede che tu non hai esperienza con aziende e titolari/amministratori di questo genere. Il preparare un documento per il recesso anticipato.. quando viene a meno la fiducia tra le parti è prassi... soprattutto se il titolare è uno di quelli che deve "dimostrare di...".
La quantità di soldi che ti deve l'azienda è così minima che un'azione legale non avrebbe molto senso.
Un datore di lavoro che si comporta così, solitamente manifesta queste sue modalità già precedentemente... il che ti permette di avere sempre qualche asso nella manica anche senza l'intervento dei legali.
Non mi è molto chiara la dinamica, ma sinceramente se un dipendente si fosse tenuto in custodia una cifra di un cliente di cui poi sono io la vera responsabile... avrei pesato il tuo errore rispetto anche al fatturato che effettivamente mi porti.
E per allontanarti con queste modalità è perché i totali non sono a tuo favore o sei facilmente sostituibile, quindi avrei chiesto di recedere.
Oppure qualcuno ha chiesto la tua testa... i clienti + taglienti son quelli che il giorno dopo si presentano tranquilli e sorridenti... il detto dice: "can che abbaia non morde..." viceversa preoccupati (perché ti dovresti chiedere "tu come ti saresti comportato"?)
Non firmare quel documento perché è un vero danno nei tuoi confronti... ma fossi in te scriverei quella cifra sul ghiaccio e aspetterei l'estate...