topcasa

Membro Storico
Nell'aprile 2013 dopo una ristrutturazione che tra l'altro ha tolto una parete facendo diventare un'appartamento da vani 5 a vani 4 avevo fatto presentare una proposta di dichiarazione DOCFA da vani a vani 4 facendo in proporzione una diminuzione di rendita catastale. Oggi mi è arrivata una notifica con la definitiva variazione in diminuzione di rendita catastale, qualcuno sa che criterio si usa per calcolare la rendita?

A

Abakab

Ospite
In soldoni, in base alla consistenza data dal calcolo di coefficienti attribuiti ai vani e dagli accessori, ubicazione e destinazione d'uso.
Ma un geometra può essere piu preciso.

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
E' una questione di vani ed è frequente che capiti... almeno a me.
Io, nelle mie manutenzioni straordinarie di appartamenti, tendo a consigliare di tirare via tutti quei ripostiglietti, corridoi, cucuinotti etc.. non realmente funzionali ma che fanno numero in termini di vani anche se considerati solo parzialmente.
Poi ci sono anche un altro paio di trucchetti (assolutamente legali), che probabilmente saranno resi inutili quando finalmente si conteggeranno i metri e non i vani

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Attualmente la rendita catastale è calcolata in base al numero di vani: i locali accessori (cucina, ingresso, ripostiglio, corridoio...) contano per 1/3 di vano: ogni categoria e classe catastale ha la propria tariffa variabile da comune a comune e tra le varie zone. La rendita catastale è = al prodotto del nr di vani per la tariffa corrispondente alla categoria e classe.
Più difficile dire quali sono i criteri per il "classamento", che dipende dal numero di vani, ma anche dai servizi, superficie e qualità dell'u.i.: Abbattendo il tramezzo sicuramente si può ridurre il nr di vani: non è scontato che la categoria resti la medesima. Se viene mantenuta, non sbaglieresti nemmeno di 1 € facendo la proporzione.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non si capisce chi abbia sbagliato: l'AdE a comunicare la nuova rendita?
Sei sicuro che sia rimasta invariata, oltre alla categoria, anche la classe?
La valorizzazione è stata effettuata da Docfa in ultima edizione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto