Non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno, che il buon Dio me ne liberi, però credo che il nostro sia un Paese di forcaioli a prescindere e di criticoni a oltranza, sia l'argomento il calcio piuttosto che la politica, passando per l'economia. Personalmente credo che il Prof. Monti stia facendo ciò che in passato (e non mi riferisco solo al nanetto) non veniva fatto perchè in ballo c'erano consensi elettorali da preservare. Monti e la sua squadra sono dei tecnici ai quali non frega assolutamente nulla di irritare categorie (meglio chiamarle lobby, mi sa), che sono anche bacini di voti, con la questione delle liberalizzazioni e altro. Loro vanno avanti e basta, pur concedendo spazio e dialogo a categorie e sindacati.
Sperando di non essere troppo semplicista, si sta provando a curare una gran febbre dapprima con la tachipirina che, si sa, debilita. Poi, però, bisognerà passare subito alla cura ricostituente altrimenti il paziente resterà con le gambe molli.
Bisogna dare il giusto tempo e poi, in mancanza di risultati tangibili, tutti in piazza a rivoltare.
In alternativa, accettiamo un gran default con 100 Euro che potrebbero diventare 30/40.000 Lire e relativa caduta del sistema economico nazionale e rassegnamoci al peggio. La Storia insegna.
Saluti a tutti