Ed in merito alla documentazione nessun consiglio? Il venditore non ne la vuole girare, posso sperare di aver qualcosa dalla ditta costruttrice? O basta l'atto di acquisto a testimonianza che sono io l'attuale proprietario?
Grazie mille
L'atto di acquisto è condizione necessaria: ma temo non sufficiente.
Lasciando perdere il fatto che sarebbe stato bene avessi richiesto la documentazione al momento del rogito, oggi puoi provare a chiedere i documenti alla ditta che ha provveduto a ristrutturare. Potrebbe ancora avere fatture, e bonifici.
Puoi chiedere anche al venditore: ma temo dovrai in questo caso negoziare una sorta di compensazione. Forse nemmeno lui sapeva che così avrebbe perso l'agevolazione: potresti riconoscergli un bonus per invogliarlo.
p.s.: Il tuo problema è in primis conoscere l'importo detraibile e la relativa rata. Per come è scritta la guida, anche in assenza di documentazione forse varrebbe la pena esporre la detrazione (sempre che tu abbia gli estremi): in caso il venditore continuasse a dichiararla, sarebbe compito della AdE sollevare la contestazione, ma non nei tuoi confronti