luigi113

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sono proprietario di un appartamento con 4 condomini con garage personale
attualmente in C6 dovrei affittarlo per fare un autolavaggio e quindi passare a c3. una volta dato in affitto questo locale io dovrò pagare l'IMU dato il cambio catastale? devo chiedere l'autorizzazione ai condomini per procedere a far aprire questa attività? Grazie a chi mi risponderà

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Sono proprietario di un appartamento con 4 condomini con garage personale
attualmente in C6 dovrei affittarlo per fare un autolavaggio e quindi passare a c3. una volta dato in affitto questo locale io dovrò pagare l'IMU dato il cambio catastale? devo chiedere l'autorizzazione ai condomini per procedere a far aprire questa attività? Grazie a chi mi risponderà
Ti risponderanno i tecnici.
Ma, per quanto mi riguarda, dubito molto che i condomini possano essere felici di questa trasformazione...
Avete un regolamento condominiale ?

luigi113

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No nessun regolamento anche perché non abbiamo un amministratore essendo solo in 4. Poi dovrà essere interno l'autolavaggio non so quanto rumore possa fare

luigi113

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E se non chiedessi l'autorizzazione e andrei avanti direttamente?

Perché alla fine ai garage scendo solo io e un altro.. cioè il piazzale è in comune solo con un altro condomino e basta

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una volta dato in affitto questo locale io dovrò pagare l'IMU dato il cambio catastale?
Ovviamente si: e il cambio va fatto non solo in Catasto, ma prima con pratica edilizia.
Ma il tuo progetto mi pare non facilmente realizzabile.
Perché alla fine ai garage scendo solo io e un altro.. cioè il piazzale è in comune solo con un altro condomino e basta
Tu puoi affittare solo il tuo spazio, ma non dici quanto è grande.
In ogni caso prima di farsi tante aspettative devi consultare un tecnico, e capire anche che impatto potrebbe avere il tuo progetto sul condominio.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un autolavaggio, anche se interno, produce un rumore infernale. In caso di assenza di regolamento contrattuale non dovrai chiedere alcuna autorizzazione ma i condomini potranno giustamente liberamente intentare causa per il mancato rispetto della soglia massima di tollerabilità del rumore. Abiti anche tu nel condominio? L'idea è davvero folle!

luigi113

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il tecnico e il geometra mi hanno detto che si può fare...

Un autolavaggio, anche se interno, produce un rumore infernale. In caso di assenza di regolamento contrattuale non dovrai chiedere alcuna autorizzazione ma i condomini potranno giustamente liberamente intentare causa per il mancato rispetto della soglia massima di tollerabilità del rumore. Abiti anche tu nel condominio? L'idea è davvero folle!
Si ci abito anch'io... Comunque dici che faccia davvero tanto di rumore?

Ovviamente si: e il cambio va fatto non solo in Catasto, ma prima con pratica edilizia.
Ma il tuo progetto mi pare non facilmente realizzabile.

Tu puoi affittare solo il tuo spazio, ma non dici quanto è grande.
In ogni caso prima di farsi tante aspettative devi consultare un tecnico, e capire anche che impatto potrebbe avere il tuo progetto sul condominio.
Il tecnico mi ha detto che si può fare... Io volevo capire se ne valeva la pena.. dovrei affittarlo a 700 euro al mese sono 130 metri quadri.. quale sarebbe il mio reale guadagno??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto