La banca per quale motivo? Scusate le mie domande ma preferisco passare da ignorante e valutare tutti i pro ed i contro essere impreparato....
Perché , prima o poi, potreste aver bisogno di vendere l'immobile, e , se chi compra dovrà fare un mutuo, la banca difficilmente erogherebbe se c'è stata una donazione. E trovare chi compra senza mutuo è difficile, e non è detto comunque che si fidi a comprare con il rischio di eredi " carramba".
Inoltre sei tu che doneresti, e sono i tuoi eredi legittimari quelli che potrebbero un domani impugnare la donazione.
Nel corso della vita potresti avere figli illegittimi, che magari saltano fuori dopo anni dalla tua morte....insomma è complicato.
Tutti pensiamo "ma io non voglio vendere" ; ma i casi della vita ( trasferimenti, difficoltà economiche o altro) sono imprevedibili.
E se quando hai bisogno non riesci a vendere a causa della donazione, ti mangi le mani.
Ma se, come ti ho spiegato sopra, donerai solo l'usufrutto, non dovresti avere questi problemi.