se non ci sono schede o dati, bisogna calcorlarlo.Se devo compilare il modulo ENEA mi chiedono anche quello vecchio
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se non ci sono schede o dati, bisogna calcorlarlo.Se devo compilare il modulo ENEA mi chiedono anche quello vecchio
Appunto. Forse non sai che Enea almeno da 15 anni ha messo a disposizione un “abaco” per calcolare la trasmittanza delle finestre. E recentemente ha postato un articolo dove mette a disposizione i valori generici di serramenti tipo ( in legno, metallo, pvc, con vetro semplice) proprio per facilitare la compilazione della scheda prevista in caso di sostituzione, per confronto e stima del miglioramento.se non ci sono schede o dati, bisogna calcorlarlo.
In che senso non è obbligatorio? Se utilizzi sgravi fiscali (anche ristrutturazione al 50%) mi pare lo sia; comunque sì, una pratica del genere sta sui 100€, tipo quanto le certificazioni energetiche; è pur vero che sarà un'ora di lavoro o anche meno, per sentito dire.Appunto. Forse non sai che Enea almeno da 15 anni ha messo a disposizione un “abaco” per calcolare la trasmittanza delle finestre. E recentemente ha postato un articolo dove mette a disposizione i valori generici di serramenti tipo ( in legno, metallo, pvc, con vetro semplice) proprio per facilitare la compilazione della scheda prevista in caso di sostituzione, per confronto e stima del miglioramento.
Considerato che tale adempimento Enea in questi casi non è obbligatorio/sanzionato, ma solo a scopo statistico, mi pare ragionevole che Enea si accontenti di una stima mediamente valida.
Cercate di calcolare e progettare bene ponti, palazzi, strutture varie: per queste *****iate non serve contendersi l’osso😉
Caro Bastimento, forse ti sfugge che (ofelè fa el so mestè) o almeno così dovrebbe essere ... e e non come oggi che la professione è diventata di dominio di tutti e tutti si sono laureati su internet per ogni professione, dal geometra al medico dal professore al muratore ...Appunto. Forse non sai che Enea almeno da 15 anni ha messo a disposizione un “abaco” per calcolare la trasmittanza delle finestre. E recentemente ha postato un articolo dove mette a disposizione i valori generici di serramenti tipo ( in legno, metallo, pvc, con vetro semplice) proprio per facilitare la compilazione della scheda prevista in caso di sostituzione, per confronto e stima del miglioramento.
Considerato che tale adempimento Enea in questi casi non è obbligatorio/sanzionato, ma solo a scopo statistico, mi pare ragionevole che Enea si accontenti di una stima mediamente valida.
Cercate di calcolare e progettare bene ponti, palazzi, strutture varie: per queste *****iate non serve contendersi l’osso😉
Dipende dal professionista e dal mercato di zona ... in ogni caso si può fare anche intorno ai 60. Ma non è questo il problema, il fatto sta nel non capire che vogliono fare da soli e poi quando si trovano nei guai, non guardano le 500/600 € che chiede un avvocato (anzi ti dicono che costa poco) ... se questi li chiami intelligenti ... allora mi vanto di far parte della vecchia guardia dove il lavoro si faceva (e si fa ancor oggi, ma siamo pochi) perchè ci credi e non (esclusivamente) per i soldi.In che senso non è obbligatorio? Se utilizzi sgravi fiscali (anche ristrutturazione al 50%) mi pare lo sia; comunque sì, una pratica del genere sta sui 100€, tipo quanto le certificazioni energetiche; è pur vero che sarà un'ora di lavoro o anche meno, per sentito dire.
Nel senso che se accedi alla detrazione al 50% come bonus casa, è si obbligatorio, ma non sono previste sanzioni se non lo si trasmette: ed il modulo da compilare non richiede la asseverazione invio da parte di un termotecnico abilitato.In che senso non è obbligatorio?
Ti riferisci a chi e che cosa?e se racconti caz...te ne rispondi
Anch'io ho questa impressione: in effetti, salvo poche eccezioni, la PA ha ormai trasferito ogni genere di controllo, ai tecnici professionali iscritti ad un albo, cui compete di depositare ed asseverare quanto dichiarano per conto del committente.Credo che sia ora di cominciare ad aprire gli occhi perchè tutto (della PA) è stato fatto per demandare le responsabilità ai poveri ignoranti così da essere sempre innocenti
Certo: il privato deve limitarsi ai casi dove è ammessa una loro semplice comunicazione e non sono previste sanzioni. Come dovrebbe essere il caso qui dibattuto.un consulto, che magari ti para migliaia di euro di sanzione ...
Non esagerare: i soldi sono necessari e dovuti. La passione purtroppo è un optional . Bravi quelli che abbinano le due cose.i veri che lo fanno per passione e non per soldi ...
Ecco: questo lo condivido pienamente.perchè ci credi e non (esclusivamente) per i soldi.
Non è che sembrano: lo sono.avete mai usato il docfa o il pregeo? Sembrano programmi di 25 anni fa
Premetto che non è mia intenzione fare il saccente con voi che esercitate la libera professione. Ma qui non sono del tutto d'accordo: pregeo, docfa, ecc sono nati con buone intenzioni.Ma chi gliel'ha chiesto?
Termotecnico abilitato? Da quando in qua esiste una tale figura???Nel senso che se accedi alla detrazione al 50% come bonus casa, è si obbligatorio, ma non sono previste sanzioni se non lo si trasmette: ed il modulo da compilare non richiede la asseverazione invio da parte di un termotecnico abilitato.
Se accedi invece all'ecobonus per ottenere una detrazione superiore al 50% , è indispensabile l'asseveratore/intermediario.
Il problema oggi è che le pecore sono più nere che bianche, almeno nel campo delle costruzioni e impianti.Dipende dal professionista e dal mercato di zona ... in ogni caso si può fare anche intorno ai 60. Ma non è questo il problema, il fatto sta nel non capire che vogliono fare da soli e poi quando si trovano nei guai, non guardano le 500/600 € che chiede un avvocato (anzi ti dicono che costa poco) ... se questi li chiami intelligenti ... allora mi vanto di far parte della vecchia guardia dove il lavoro si faceva (e si fa ancor oggi, ma siamo pochi) perchè ci credi e non (esclusivamente) per i soldi.
Gratis per sempre!