alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ho fatto anche la mediatrice sorry non ce la puoi fare XD
Evidentemente l'hai fatto con chi abitualmente svendeva la propria professionalità e....quello hai imparato....
Lo sconto fa parte del gioco e di tutte le attività commerciali ma deve essere una facoltà del professionista e se hai lavorato come mediatrice, sai benissimo che azzerare il proprio margine di trattativa (sempre se considerato...) già in fase di acquisizione dell'incarico può essere un grosso errore...fermo restando il fatto che se un venditore non è disponibile a riconoscere più dell'1%, con la pretesa che la percentuale più alta venga caricata sull'acquirente (che attualmente è colui che fa mangiare tutti...venditori e mediatori e, inoltre, ha pure tutte le altre spese: imposte, mutuo, notaio, arredamento ed eventuale ristrutturazione), secondo te a chi strizzerà l'occhio il mediatore? Non vi passa nemmeno per l'anticamera del cervello che un professionista pagato il giusto si impegni al massimo e anche di più, mentre a quello che già all'inizio vede sminuito il proprio lavoro passi la fantasia? Si giustificano i periti delle banche che non si impegnano più di tanto nel controllo della documentazione perché sono sottopagati ma se trattasi di mediatori allora va bene anche chiedergli di lavorare per la gloria, dimenticandosi che tramite i loro lavoro si beneficia di un notevole miglioramento patrimoniale...la domanda sorge spontanea...per quale motivo dovrebbero lavorare per un cliente simile che cerca solo di sfruttarli??? Bah!

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
ma scherzi?quindi se ti pago 10 mila euro metti 10 mila euro di professionalità?cosa mi tocca leggere roba da pazzi, la professionalità, l'onesta, il rispetto, la lealtà esula da quanto vieni pagato, ora capisco tante cose, il 3 per cento posso anche accettarlo di pagare (visto che l'ho fatto in passato per gli appartamenti acquistati) ma pagarti 4 per cento + IVA dopo che magari ti porto anche i clienti per la vendita di casa, scusa ma siamo seri su[DOUBLEPOST=1401873545,1401873514][/DOUBLEPOST]
Sei giovane....
ah bhe ahhahaha

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ma scherzi?quindi se ti pago 10 mila euro metti 10 mila euro
Il primo errore sta qui....la cifra è irrilevante....io non ho parlato di cifre ma di percentuale.....il secondo errore è quello di pensare che la percentuale della provvigione possa essere un problema per la vendita, mentre statisticamente, i problemi sono altri e quello che incide maggiormente sulla possibilità di vendita è la percentuale di sovrapprezzo richiesto dai venditori....la provvigione viene richiesta in percentuale proprio perché rappresenta il miglior principio di proporzionalità con il prezzo realizzato. Ora parli di 4%...ma siamo partiti dall'1% che è ben altra cosa e comunque ti ricordo che ci sono stati marchi e periodi in cui si è chiesto anche il 6%...la crisi è solo un falso problema perché se riconosciamo il principio di proporzionalità della percentuale, se andava bene anni fa non vedo perché non debba andare bene oggi, dov'è la differenza? Il punto è un'altro, ovvero chiedere a chi ha una determinata percentuale, di poter dimostrare i vantaggi che può offrire a giustificazione della propria provvigione...questo sarebbe un primo elemento di professionalità, l'altro è quello di applicarlo realmente.[DOUBLEPOST=1401875394,1401875208][/DOUBLEPOST]
ma pagarti 4 per cento + IVA dopo che magari ti porto anche i clienti
Intanto si sta parlando in generale e non per casi specifici, il magari non è contemplato....è ovvio che in situazioni particolari si affronterebbe il discorso in maniera diversa.

Procion82

Membro Junior
Privato Cittadino
infatti il discorso è abbastanza ampio, ci sono in puglia agenzie che lavorano in maniera identica e te lo posso assicurare visto che ci ho pure lavorato presso di loro, ma chi chiede il 3 chi chiede l'1 chi chiede il 4..
Sul fatto del prezzo di partenza di un immobile che molti venditori vogliono i numeri è verissimo. Poi dopo mesi gli stessi appartamenti li ritrovi a 40-50 mila euro in meno (cioè del vero loro valore)

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
infatti il discorso è abbastanza ampio, ci sono in puglia agenzie che lavorano in maniera identica e te lo posso assicurare visto che ci ho pure lavorato presso di loro, ma chi chiede il 3 chi chiede l'1 chi chiede il 4..
Sul fatto del prezzo di partenza di un immobile che molti venditori vogliono i numeri è verissimo. Poi dopo mesi gli stessi appartamenti li ritrovi a 40-50 mila euro in meno (cioè del vero loro valore)
Questo è chiaro ed evidente e succede in tutt'Italia...il mercato è libero e non esistono tariffe pre-fissate, sta ai singoli professionisti dimostrare di valere quanto chiedono...poi, ti ripeto, a trattativa iniziata, potrebbe valer la pena scontare qualcosa...se i clienti sono oggettivamente in difficoltà e l'aiuto economico del mediatore può fare la differenza (anche per lui che così non vede sfumare l'affare), allora ci si può pensare in maniera concreta....ma solo in quel preciso istante.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto