Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo condividere con voi un "trucchetto" che alcune agenzie fanno per farti alzare il prezzo della proposta.

1.Vai a vedere l'immobile
2.L'immobile ti piace e chiedi all'agenzia di inoltrati tutta la documentazione collegata, prima di fare un'offerta.
3.qualche giorno dopo, ti chiama l'agenzia dicendoti che hanno una proposta.
4.magicamente, dopo un paio di giorni "la proposta non è stata accetta" e ti dicono che se vuoi aggiudicarti l'immobile, devi alzare la proposta in quanto una simile è stata rifiutata.

Si possono denunciare comportamenti simili?
Da cittadino che è in cerca di casa, a me non sembra ci sia nulla di denunciabile. X come la vedo io , quando vai a vedere qualche appartamento che potrebbe interessarti penso che la prima cosa sia sapere se rientra nel tuo budget. Una volta stabilito ciò e la vai a vedere ,se ti piace, se ti dicono il fatto della presunta o tale proposta ricevuta, a te non dovrebbe interessare. X fare un esempio,se sei interessato ad un annuncio a 180... significa che rientri nei 180....il venditore potrebbe anche essere disposto a vendere soltanto a prezzo pubblicizzato, sta a te, se ti piace , decidere se è congruo o meno.
Io son 10gg che attendo di sapere un esito di una proposta arrivata prima di me, e non mi frega di giocare al ribasso, è la casa che cerco e il prezzo mi va bene. Certo se riesci a risparmiare qualcosina sempre meglio, ma in caso contrario sei cmq andato a vedere qcs x cui secondo te ne vale la pena.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Recentemente ho acquistato casa, per cui vengo da un periodo in cui facevo tre o quattro visite immobiliari a settimana. E in effetti sì, chiamala se vuoi "combinazione", una volta sì e una no la proprietà aveva appena rifiutato una proposta. Ovviamente non ci ho mai creduto, però non capisco cosa intendi quando dici "denunciare"... Di illegale non c'è nulla, è solo il gioco delle parti.
Concordo, come per l'acquirente dire che tanto più di una certa cifra non offrirà perchè ha visto altri immobili più interessanti e poi la offre.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bho una volta quando facevo il venditore mi venne uno dichiarando di voler fare una proposta. Seee se avessi visto che volevi fare una proposta te la avrei fatta scrivere sul pavimento del pianerottolo...Ma..si sa' com'e'.Quando mi disse la cifra lo congedai dicendogli la verita " non avevo tempo " MI scrisse che avevo LIMITATO LE SUE LIBERTA' COSTITUZIONALI . ( Parola precise" EH SI...il TRUCE ha fatto anche questo..LIMITO LE LIBERTA' COSTITUZIONALI del cittadino. L ho messa nell album dei ricordi !!!!

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma poi senza scaramellamenti..nel fascicolo ( a volte ) ci sono anche le controfferte rifiutate. Eh mica son segreto di Stato. Il venditore lo apre glielo fa vedere e gli comunica a quanto SECONDO LUI si potrebbe avere buone possibiita' PRIMA ASCOLTA il cliente e poi SEMMAI fa questo..Ah gia' servirebbe un'esclusiva..ma vabbe'...

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Perché perdere tempo in proposte che sarebbero rifiutate ?
Solo un dubbio "collaterale": l'agente può rifiutarsi di accettare o di farti fare una proposta, ritenendo il prezzo proposto troppo basso, peraltro all'insaputa del venditore? In altre parole, se non accetti di alzare il prezzo della proposta l'agente può legalmente rifiutarsi di accettarla? E, in caso negativo, visto che ti crea potenzialmente un danno (chi può dire che il venditore non avrebbe accettato?) e ti limita nella tua libertà, cosa può fare il mancato proponente per difendere un suo diritto?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'agente può rifiutarsi di accettare o di farti fare una proposta, ritenendo il prezzo proposto troppo basso
e ci mancherebbe altro...come potrebbe anche ritirarla per farti contento e poi neanche presentarla. Se oggi un venditore mi rifiuta una proposta a 150k, pensi che se domani mi vieni in ufficio e vuoi fare proposta a 130k o 140k io te la ritiro, facendoti perdere tempo e magari illudendoti e facendo perdere tempo pure a me?

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
e ci mancherebbe altro...come potrebbe anche ritirarla per farti contento e poi neanche presentarla. Se oggi un venditore mi rifiuta una proposta a 150k, pensi che se domani mi vieni in ufficio e vuoi fare proposta a 130k o 140k io te la ritiro, facendoti perdere tempo e magari illudendoti e facendo perdere tempo pure a me?
Basta dire, guardi gliela faccio fare comunque anche se lei non mi crede, però la avviso che scriverò in proposta che in caso di mancata accettazione mi spetta un rimborso spese di euro 200+IVA, in caso invece fosse accettata per par condicio le scrivo sempre in proposta che glielo sconto io i 200+IVA.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Casa a 103.000

Proposta a 90.000 (guarda che sotto i 97.000 NON SCENDONO me lo han già detto).
Rifiutata.
Rifa la proposta a 95.000 e guardi da qui non salgo eh ( TI RIPETO NON MENO DI 97.000 ma tiro su lo stesso).
Rifiutata.

Deve passare a ritirare l assegno, proposta scaduta da due giorni.

Senta vorrei farla a 97.000.

Mi dispiace, ieri un cliente ha visto la casa, ha fatto subito la proposta a 100.000 e il proprietario è passato subito a firmare.

Eh ma anche io avrei offerto 100.000 se me lo diceva per non perdere la casa!.

Mi dispiace, se mi ascoltava la comprava a 97, ora non è più disponibile.

Grande soddisfazione!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto