Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, spero che sia una domanda semplice. C'è una casa di proprietà privata nel mezzo di un terreno, sempre privato, non completamente di proprietà della casa. Presto verrà installato un nuovo contatore per l'acqua a servizio di questa casa ma per legge sarà fuori dal terreno privato, e i proprietari dovranno allacciare al contatore un tubo che ovviamente per raggiungere la casa passerà dentro il terreno altrui, Ha questa casa un diritto per un bene essenziale come l'acqua a far passare questa tubatura senza che i proprietari del terreno glielo possano contestare? Grazie mille
 
Ha questa casa un diritto per un bene essenziale come l'acqua a far passare questa tubatura senza che i proprietari del terreno glielo possano contestare?
Si, ma va costituito e regolato tale diritto, e si deve pagare un’indennità al proprietario del fondo servente: se questi non vogliono accordarsi contrattualmente, serve una sentenza costitutiva del diritto.
 
Grazie Francesca. Un'ultima domanda: se il percorso del tubo che fornisce l'acqua costeggiasse perfettamente la strada di accesso che é già di per sé una servitù, la si può considerare diritto acquisito senza necessità di altri accordi?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top