Re: Parte anche lo spazioCittà di Genova e Riviere Liguri!
Il fatto è che il "Ligure" in generale è un pò chiuso!!!
Suoni al campanello di un Ligure e dopo un pò ti grida: Belin non lo vedi che non ci sono???!
...questo anche se sei parente, anzi...sopratutto se sei parente!!!
Il turista poi è come se fosse una piaga! ...pensare che in città piccole come ad esempio Bordighera, il turismo sarebbe l'unica risorsa.
Vero anche che esiste un malcontento diffuso su come il "Turista" tratta il Ligure.
Io ho potuto verificare da vicino cosa vuol dire (in famiglia abbiamo un negozio di Alimentari), effettivamente noi viviamo 365 giorni all'anno a prezzi estivi, questo significa che il nostro costo della vita è decisamente più alto rispetto a chi vive a Cuneo, Torino, Milano, etc..., ma noi si lavora duro e si rimane a galla! Sacrifici veri per tirare a campare, pagarci l'affitto alle stelle, pagarci case a prezzi impossibili, e questo perchè???
Perchè arriva quello che per vivere spende un terzo rispetto a noi, lavora 9 mesi all'anno a ritmo costante contro i 3 nostri a ritmi da infarto, compra case a prezzi per noi inpensabili (non in questo periodo) per venirci 1 mese d'estate, fa alzare i prezzi perchè se sale la domanda.... e il Ligure non riesce più a comprare nulla ed è costretto ad imbucarsi nelle vallate per riuscire a dare un tetto alla propria famiglia! ( Come se non bastasse, viene pure trattato come un barbone!)
Ecco......questi secondo me potrebbero essere buoni motivi per l'Inospitalità ligure!
Resta il fatto che........ognuno ha quello che si merita!!!
Se le nostre amministrazioni comunali non fanno nulla per attirare il turista giovane che spenda e si diverta (*vedi riviera romagnola), quì continuerà ad essere un cimitero degli elefanti e si sa, che più si invecchia e meno si spende e più si è pesanti!!!
Io comincerei col destinare alcune zone a "Villaggi turistici" ed altre strutture per il relax e divertimento!
Abbiamo un entroterra meraviglioso ma completamente all'abbandono, un mare ricco di storia che nessuno conosce, monumenti architettonici nascosti che pur passandoci davanti non sai nemmeno di che si tratti!!!
Dobbiamo innanzitutto valorizzarci, renderci interessanti, cambiare il tipo di turismo,...e naturalmente.......
....tenere sempre a disposizione un pezzo di Torta di Riso ...di scorta!!!