Ma infatti era questo il nostro intento finale. nostro padre è anziano. ha 84 anni quindi il valore di nuda proprietà è anche alto visto che lui è anziano.
Azz... Questo non ci voleva... Consiglio di attendere un po' di battute d'asta (che andranno deserte naturalmente...), poi quando il prezzo diventa buono, magari ve lo riprendete... Con la speranza che stiano alla larga avvoltoi pratici di queste cose e dediti al ricatto (purtroppo succede anche questo: in pratica diventeranno proprietari per 1/3 dell'Albergo, e poi vi metteranno i bastoni fra le ruote "estorcendovi" denaro spingendovi a comprare, a quel punto da loro, che avranno il coltello dalla parte del manico)...
Anche se è 84enne però, credo che "l'avvoltoio" si presenterà quando il prezzo diventi molto basso (chi rischierebbe di inbattersi in un caso simile? Magari tuo padre camperà altri 20 anni......). Quindi non ci dovrebbero essere problemi per voi. Io attenderei non dico fino a quel punto, ma quasi... Magari quando il prezzo si abbasserà e comincerete a vedere persone che verranno a visionare il bene con il Custode, allora partecipate.
Il problema potrebbe però manifestarsi anche sotto un altro aspetto: se cerchi nel forum si è parlato di casi in cui il giudice potrebbe mettere in vendita l'intero bene (in tal caso l'intera nuda proprietà), proprio per evitare che il bene venga svenduto, così da non recuperare un bel nulla. Potrebbe accadere anche questo, e in tal caso è chiaro che, qualora il bene fosse (s)venduto, 1/3 di quanto incassato andrà a te e l'altro 1/3 a tuo fratello. Quindi occorrerà aspettare e vedere cosa deciderà il giudice (cerca nel forum questa cosa, se ti interessa). Qualora decidesse questa cosa, ovvero di vendere anche la vostra parte, vi proporrà di comprare "subito", ma il prezzo non credo sarà per voi vantaggioso..
Purtroppo non so che dirti sulla tutela dell'affittuario, ovvero cosa succederà alla morte dell'usufruttuario. Immediatamente cadrà anche il contratto di affitto? Purtroppo questo non lo so! @Bagudi afferma che il contratto continuerà ma a quel punto riscuoterà l'affitto anche il nuovo proprietario (per 1/3)...