Purtroppo nella proposta non ho specificato che il rogito dovrà essere stipulato alla fine dei lavori di tutte le parti comuni, quindi a cosa vado incontro?
In genere, si rogita prima che tutte le parti comuni vengano ultimate, con obbligo in rogito di ultimarle entro un certo periodo di tempo.
nel caso infausto in cui il costruttore riesca a vendere tutti gli appartamenti, e inizi a domandarsi chi glielo fa fare a lavorare sulle parti comuni quando ormai ha incassato tutto l'incassabile.
Potrebbe accadere se fosse un costruttore da strapazzo, ma se vuole continuare a fare il costruttore (e vedere i suoi progetti approvati...) non esiste che non finisca i lavori.
Qualora il giorno del rogito il ponte non fosse ancora completato, il Notaio trattiene una somma pari a y che sarà versata al costruttore al completamento delle opere comuni (ponte compreso), come da progetto di cui al Permesso di Costruire xxx.
Se il costruttore non accetta qualcosa di simile, qualcosa del genere, il motivo è legato al fatto che non ha intenzione di realizzare sto benedetto ponte.
Non funziona così. Per quello che ho scritto alla prima risposta.
in ogni caso, se non dovessero costruirlo sarebbero obbligati a utilizzare il ponte di un'altra palazzina integrando il nostro citofono? (e la cosa mi andrebbe bene) oppure se non facessero proprio nulla posso annullare il rogito riprendendomi la caparra perchè io non posso accedere alla casa?
Se non dovessero costruirlo, è logico che dovrebbero avere una alternativa valida.
Mi sembra di capire comunque che alla casa accederesti lo stesso, come hai scritto tu stesso.
In ogni caso, se fosse il Comune ad impedire la costruzione del ponticello, sicuramento dovrebbero provvedere diversamente e nessuno potrebbe ritirarsi per questo motivo.
Dovresti anche vedere se il progetto consegnato al comune corrisponde allo stato dei luoghi, se così non fosse penso che puoi anche rifiutarti di rogitare chiedendo sia all'agenzia se presente che al costruttore i danni per mancato acquisto
Perchè scrivete inesattezze ? (spaventando peraltro gli utenti?)
Oggi ci sono tanti di quei controlli che è impossibile che il progetto presentato non corrisponda allo stato dei luoghi.
E vorrei vedere quale giudice approverebbe i danni per il mancato acquisto all'agenzia.