francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
" 5) CONDIZIONE SOSPENSIVA:
La presente proposta é da ritenersi nulla e priva di efficacia qualora l’immobile non sia conforme alle norme urbanistiche ed edilizie e tale abuso non sia sanabile. "
Oltre a quanto già detto da @Zagonara Emanuele , la clausola riportata è scritta male
La proposta è un atto unilaterale, se accettata diventa un contratto.
Quindi scrivere che la proposta diventa nulla, è riduttivo e scorretto.
Inoltre, non si specifica chi debba controllare, mentre un riferimento alla relazione tecnica a cura e spese del venditore ti tutela completamente, e non ti impone di spendere soldi per pagare il tuo tecnico ; e non c’è una data entro la quale la condizione si deve avverare.
Poi, come hai fatto notare, la clausola suggerita non comprende le ipotesi di abuso sanabile.

Se l’agente non è capace di inserire una clausola , suggeriscila tu.
Quella che ti ho scritto sopra, mi pare adeguata.
“il contratto preliminare formato con l’accettazione della proposta e la comunicazione dell’avvenuta accettazione è sottoposto alla condizione sospensiva della presentazione a cura e spese del venditore entro il giorno X della relazione tecnica che dichiara l’immobile regolare urbanisticamente e catastalmente”.

Non è necessario scrivere che il contratto resta inefficace (non nullo), senza relazione positiva, perché è la conseguenza normale di condizione sospensiva non avverata: ma se si vuole si può aggiungere,in modo che anche il venditore sia consapevole di cosa firma.

bradypus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, a questo punto la cosa piu senzata mi sembra sia di lasciar scrivere all'agente la proposta come la vuole lui,
e poi farmela controllare e modificare da una terza parte imparziale, per tutelarmi meglio.
Ho gia chiesto a qualcuno del forum.

Grazie a tutti per i commenti, e' un sospiro di sollievo trovare un forum cosi' dove la gente cerca di aiutarti disinteressatamente... :vittoria:

bradypus

Membro Junior
Privato Cittadino
PS: c'e' qualche documento che dovrei chiedere di vedere prima di firmare la proposta d'acquisto ?

Ho chiesto all' agente di mandarmi una visura catastale aggiornata e una planimetria catastale aggiornata e mi ha detto che me le inviera' tra poco.

Poi ho chiesto di vedere anche il certificato d'agibilita' e lui mi ha domandato a che mi servono tutte queste cose, e di stare tranquillo che per il rogito ci sara' tutto, e che comunque se non ci fosse non si rogita etc etc...
Era una richiesta tanto strana o problematica la mia ? (chiedo veramente, non mi rendo conto:))

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può vendere un immobile anche senza certificato di agibilità: molte case, pur avendo l’agibilità sostanziale, cioè hanno le caratteristiche necessarie per essere considerate agibili, non hanno il certificato.
Se per te è fondamentale averlo, devi scriverlo esplicitamente.
Un agente scrupoloso ha già in ufficio tutto quello che serve per rogitare, compreso le licenze edilizie, eventuali sanatorie successive....

bradypus

Membro Junior
Privato Cittadino
mi ha detto le seguenti parole: "dunque, ci sono due cose: l'agibilità e l'abitabilità, questa casa ce le ha entrambe"
pero' poi sembrava che gli stavo chiedendo qualcosa di enorme a reperirne una copia e mostrarmele..

Si, io voglio che ci sia l' abitabilità/agibilità in regola, visto che al momento della visita sia l'agente che il proprietario avevano assicurato che c'e' già.

Beh, mi sà che dovrò impuntarmi e pretendere di vederla prima di firmare,
oltre a mettere una clausola chiara a riguardo nella proposta...
che ne dite ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto