Oltre a quanto già detto da @Zagonara Emanuele , la clausola riportata è scritta male" 5) CONDIZIONE SOSPENSIVA:
La presente proposta é da ritenersi nulla e priva di efficacia qualora l’immobile non sia conforme alle norme urbanistiche ed edilizie e tale abuso non sia sanabile. "
La proposta è un atto unilaterale, se accettata diventa un contratto.
Quindi scrivere che la proposta diventa nulla, è riduttivo e scorretto.
Inoltre, non si specifica chi debba controllare, mentre un riferimento alla relazione tecnica a cura e spese del venditore ti tutela completamente, e non ti impone di spendere soldi per pagare il tuo tecnico ; e non c’è una data entro la quale la condizione si deve avverare.
Poi, come hai fatto notare, la clausola suggerita non comprende le ipotesi di abuso sanabile.
Se l’agente non è capace di inserire una clausola , suggeriscila tu.
Quella che ti ho scritto sopra, mi pare adeguata.
“il contratto preliminare formato con l’accettazione della proposta e la comunicazione dell’avvenuta accettazione è sottoposto alla condizione sospensiva della presentazione a cura e spese del venditore entro il giorno X della relazione tecnica che dichiara l’immobile regolare urbanisticamente e catastalmente”.
Non è necessario scrivere che il contratto resta inefficace (non nullo), senza relazione positiva, perché è la conseguenza normale di condizione sospensiva non avverata: ma se si vuole si può aggiungere,in modo che anche il venditore sia consapevole di cosa firma.