ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo vendere la vecchia proprietà di mia madre (casa rurale con annesso fondo).
Mi sono accorto dalle planimetrie catastali della seguente condizione:
il passo carraio sulla mia proprietà (chiusa con cancello da almeno 80 anni) risulta diviso in due da una linea che delimita un rettangolo di due metri per trenta che risulta di proprietà di altra persona.
Ho saputo che questo residuo di terra è seguito alla vendita della proprietà dell'ex vicino di casa: gli acquirenti comprarono la proprietà vicina ma pretesero lo scorporo di quel rettangolo sulla mia proprietà, pertanto l'ex vicino optò per rifare l'accatastamento: residuò pertanto questo rettangolo di terra.
Tutta la questione deriva probabilmente da un errore di accatastamento risalente a 80 anni ed oltre.

Ora ho trovato un acquirente al quale spiegherò questa cosa; ho tentato di contattare l'ex vicino ma la proprietà di questo minuscolo rettangolo di terra entro i miei confini è passato agli eredi (non saprei neppure come e dove contattarli).

Chiedo: secondo la vostra esperienza cosa devo scrivere nel preliminare?
Può inficiare la vendita?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eh, ma non è che l'usucapione si ufficializza da solo...
Si è no; con la vendita per possesso chi vende dichiara di aver usucapito, o di aver ricevuto il bene da chi aveva usucapito; l’acquirente, se accetta tale procedura, potrà trascrivere il suo acquisto.
Se nessuno “protesterà”, la cosa è risolta.
Data la spiegazione iniziale ( pezzetto di terreno intercluso, su cui hanno sempre esercitato il possesso gli ascendenti di chi vende ) , sembra che nessuno possa protestare
 
Ultima modifica:

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Devi procedere tramite legale alla mediazione in usucapione, ma prima di tutto devi trovare i recapiti dei vecchi intestatari e/o degli eredi, se dichiari solo usucapione in atto non risolvi il problema e lo lasci all'acquirente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se dichiari solo usucapione in atto non risolvi il problema e lo lasci all'acquirente
Secondo me no, perché a quel punto la palla sarebbe nel campo dei “vecchi” proprietari, che probabilmente non avrebbero nessun interesse a rivendicare quel microscopico pezzo di terreno.
E la trascrizione come proprietario ormai ci sarebbe, valida.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto