ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dopo i solai (che per i meno avvezzi ricordo essere gli elementi orizzontali della struttura di un palazzo), i tasselli definiti "stop" dalle parti nostre ed i mille modi di definire i balconi mi sono imbattuto in un altro potenziale conflitto culturale.

Cercando come tradurre l'espressione "palazzina in cortina", che per forse inutile chiarezza individua le palazzine la cui facciata è fatta a mattoncini anziché ad intonaco, ho trovato un forum dove un utente sosteneva che era una espressione tipica di Roma e che era incomprensibile a chi fosse al di fuori di questo contesto.

Utenti di Immobilio di tutta la penisola, è vero?

Utenti di Immobilio fortemente angolfoni, come si dice in inglese senza sembrare 'gnurant?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per quel che vale, da non addetto ai lavori, se mi dici "palazzina in cortina" penso tu mi stia proponendo una soluzione in una eleganterrima località montana.
io le ho sempre sentite definire "mattoni a vista", o in caso si tratti di mattonelle ceramiche "rivestimento in klinker"

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se mi dici "palazzina in cortina" penso tu mi stia proponendo una soluzione in una eleganterrima località montana.
Con un po’ di fantasia si… 😂
io le ho sempre sentite definire "mattoni a vista"
confermo, rivestimento facciate in mattoni.
espressione tipica di Roma
ed è vero che voi utilizzate questo termine per descrivere un rivestimento in mattoni a vista?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
palazzina in cortina", che per forse inutile chiarezza individua le palazzine la cui facciata è fatta a mattoncini anziché ad intonaco
Mai sentito; se ne imparano sempre di nuove.
Per me la cortina era questo :
“La "cortina edilizia" è quella che si realizza quando l'edificazione si allinea, senza soluzione di continuità e per uno sviluppo non irrilevante, lungo il ciglio della strada pubblica (o privata aperta al pubblico transito), oppure lungo la linea di confine di uno spazio pubblico o, infine, lungo una qualsiasi linea di edificazione interna al lotto o a più lotti contigui. In altri termini, essa è il fronte costruito di un edificio o di un insieme di edifici senza soluzione di continuità e per lunghezza considerevole, lungo un asse d'allineamento viario.”

Ma cercando in rete ho trovato la conferma a quanto hai scritto.
E ho trovato anche questo sito, che, per i non tecnici, è pieno di informazioni interessanti, sui vari termini utilizzati in edilizia :

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità