Bravo, vedo che cominci a acapire cosa intendo.
Innaznitutto, per me, 'unica cosa che è successa con la 39/89 è stata quella di limitare il DIRITTO alla provvigione ch enasce dagli articoli del CC ai mediatori iscritti al ruolo/rea.
Questo vuole dire che su uno fa mediazione e scrive agente immobiliare sull'insegna, anzi, agente di affari in medaizione deve esser iscritto al ruolo.
Poi c'è il mandatario, ch eha un MAndato per fare una determinata azione, che si rifà a altri articoli del cc.
Il tentativo era quello di rinchiudere dentro la 39/89 (quindi il ruolo) tutte le azioni che implicassero la vendita di un immobile.
Tale tentativo, ampiamente fallito di fatto, è anacronistico e tra le altre cose ASSURDO.
Perchè con il ruolo, che ti ricordo molti hanno avuto per il semplice diploma in ragioneria prima del 2001, e poi con un corso che va dalle 60 alle 100 ore ed esame di 40 domande e 10 minuti di orale come per la patente di guida, non si è di fatto creato che un semplice tentativo di protezionismo (inutile girarci attorno).
Certo che dall'altro lato, lo scopo nobile invece era quello di creare una precisa connotazione e qualifica per chi opera nel settore, per puntare poi a un miglioramento e a uno spazio preciso, ben definito, con determinate caratteristiche ben precise: non è (ancora) avvenuto e sono passati 20 anni, NON è accaduto perchè si è invece continuato a cercare palliativi e compromessi tra una scelta sensata e una di comodo, ecco i vari "accompagnatori agli immobili senza delega di trattativa" ad esempio, o i vari tipi di contratto che s va ad attivare semplicemente per ovviare a leggi assurde e inutili, tese solo a limitare la concorrenza e a unico comodo di chi vuole operare da solo (è l'innegabile verità) sbandierando abusivismi che non hanno ragione di esistere.
Un esempio, si vuole mettere la laurea, am tutti gli Ai esistenti che fanno, rimangano "analfabeti"?
In questa situazione, da una parte c'è chi, egoisticamente, tenta goffamente di fermare una evoluzione impossibile da fermare, dall'altra c'è di contro chi si approfitta dello stato di cose ed esagera.
Quindi la via migliore, a mio parere, è quella di prevedere il praticantato, con un max di UNA persona praticante a PATENTINO, ti iscrivo in un registro apprendisti, max due anni (3 bocciature di esame, a pistoia significano un minimo di 18 mesi per fare 3 esami), o sei dentro o sei fuori, riprovaci tra due anni: NESSUN ACCOMPAGNATORE AGLI IMMOBILI NE ALTRA POSSIBILITA' DI AGGIRAMENTO, NESSUN CONSULENTE, NIENTE.
in questo modo:
1) cancelli la possibilità di sfruttare ragazzetti.
2) responsabilizzi il mediatore tutor ch edeve scegliersi BENE il candidato visto ch epuò averne UNO soltanto.
3) Impedisci a noi AI di sfruttare il prossimo per il proprio guadagno
4) NOn fai la figura di quello che ama rimanere ancorato al suo vecchio formaggio, quando sta per finire.
Ma non lo faranno, perchè in fondo, le situazioni dubbie comodano a tutti, specie in italia.
Scommetti?