In primo luogo non ho mai avuto comparazioni da persone Russe che vivono in Italia ma da amici che vivono e lavorano a Mosca e Ti assicuro che le impressioni che c'erano 8 anni fa oggi sono cambiate. ottimi lavori e ottimi stipendi anche con note aziende che ora non ci sono più. il caso dei 10Euro ero in compagnia di amici tornavamo dall'ucraina a Mosca e ci hanno fermato a pochi chilometri un polizziotto con l'autovelox manuale per capirci tipo pistola e mi sono meravigliato anche io come con 10 Euro ce la siamo cavata. In italia sarebbe lo stesso? i posti di blocco fissi: mai fermato a qualsiasi velocità, non occorre di certo rallentare, basta notare se sono rivolti verso di te oppure no visto che le strade sono spesso lunhi rettilinei. Ottimo è il sevizio di trasporti pubblici che hanno rinnovato di recente. Barriere architettoniche..... non ne parliamo..... Hai ragione nel dire che le squole hanno un ottimo livello ma le attività extra sono tutte a pagamento(mio nipote paga tutto) per quanto riguarda le utenze non costano pochissimo perchè siamo comunque a circa 150/200 Euro mese (tutto compreso nella quota condominiale) Ho notizie da amici di San Pietroburgo i quali mi dicono invece che pagano molto meno ma io non ho esperienza personale e quindi non posso confermarlo.
Infine come tu ben sai i russi essendo stati per molto costretti a vivere all'interno del loro paese non c'è cosa più gradita di poter viaggiare o acquistare prodotti che non hanno avuto mai. Oggi con la svalutazione del Rublo rispetto all'Euro o altre monete tutto questo non è possibile almeno per la classe medio/mediobassa come succedeva fino a 3/4 Anni fa non ci sono più gli stessi investimenti Immobiliari che c'erano fino a qualche anno fa e questo non è avvenuto a caso.
Per quanto riguarda la giustizia forse non sai che quel poco che funziona è grazie a le 14/15 ore che lavorano i dipendenti che galoppano per sbrigare le pratiche per 1500 Euro al mese dove la metà sono "bonus" che non rientrano nel contratto e che danno poi vita a delle pensioni da fame di circa 300 Euro/mese con cui ovviamente ne a Mosca ne a San Pietroburgo si può fare una vita normale. e certo che uno stato che tratt così i propri dipendenti.....come lo giudichi? fermo restando che con 1500Euro rispetto al costo della vita non fai vita da nababbo!
Non vivo la Russia da Residente perchè vivo in Italia ma quando vado lì, la vivo da Russo con i Russi e ti ripeto di tutti i ceti sociali e conosco bene le differenze.
Se la passano male anche i locali di lusso quelli da 70Euro a portata che chiudono.
Certo a San Pietroburgo i locali continuano a lavorare come prima ma di certo non sono pieni di residenti ma di turisti in quanto il residente medio probabilmente non riesce economicamente a riempirli. Per il resto la Russia però fa un ottima politica estera ma rimane sempre un pese molto nazionalista dove per strada chi non ha un aspetto russo ma kazako piuttosto che uzbeco non sono visti prorio bene e di insulti in faccia ne prendono tutti i giorni per strada o nella metropolitana (uditi personalmente).Questo ovvio fa parte della cultura e non centra nulla con l'economia probabilmente ma non puoi farmi credere che la corruzzione a piccoli e grandi livelli non faccia altrettanto parte della cultura Russa perchè sarebbe non dire la verità verità che inevitabilmente si ripercuote in una instabilità economic.
Ti ripeto che per eccesso di velocita le multe costano pochi euro... avevi targa russa ? 198 o 98 ? o numero provincia di qualche posto sperduto? eri fuori oblast di Mosca? ....cosi per curiosità , Ma sappi che che su extraurbano oltre alle lada civili con l autovelox dove non ti fermano (le auto "civili" del gai non hanno la pistola ma il velox tipo il nostro piazzato in macchina ) , ma come negli 70 da noi, le auto che incroci ti avvisano coi fari... poi invece esistono le camere fisse e a 2 -3 km dopo c'è la casina del gai dove se superi il limite ti fermano .
Forse non sai che hanno anche la pistola che rileva l alcool nell abitacolo, e come immagino saprai limite alcool zero , non guidare mai se bevi. Immagino saprai , ma scordati di guidare come in Italia li le corsie e le freccie devi rispettarle ed usarle ,e le precedenze devi darle , e se ti sbagli fai il giro non che tagli la strada in linea continua ...cosi come i mezzi di emergenza anche a sirena spenta ed il tram hanno sempre la precedenza. d inverno attenzione a guardare sempre la segnaletica verticale sopra i semafori per intenderci in quanto la orizzontale col ghiaccio non la vedi e se hai la sfortuna di tagliare contromano ad un incrocio la corsia con una ruota col gai , che magari sta li proprio in zona dove è facile sbagliare , ti "sirena" e o "birilla" al volo . Se guidi tu con l assicurazione estesa a te dal proprietario russo , e ti fermano per una violazione sappi che la prima volta non ti fanno la multa , ma ti ammoniscono e registrano la targa a sistema . Infine se fai l anello d oro d inverno e poi vuoi andare a SPB , non fare la strada diretta direzione arkhangels che potrebbe sembrarti piu corta , ma ritorna vs Mosca e prendi la strada principale vs spb da li. Li neve ghiaccio spalaneve e camion ti impegnano per 800 km e se no hai esperienza e con auto non suv è da evitare. Se non ti funziona il lavavetri oltre -14 -17 non si è rotto ma ghiacciato il liquido a volte non regge nella pompa lavavetri anche quello preso in ricambi/supermarket , non diverso da quello venduto dalla macchine per strada ma che costa molto meno .
Costo della vita se vuoi le cose da occidentale tipo la pasta barilla e tutte le cose a cui sei abituato in occidente , lo sai che costa a partire dal vino italiano che costa tre volte , i prezzi picchiano anche col vantaggio di cambio che abbiamo, figuriamoci per loro . So bene che cercano di partire a piu non posso e comprare all estero tutto cio che abbia una firma , e come se non lo so...
Il riscaldamento pubblico che viene ripartito per palazzo come saprai non esistendo il civico ma il numero di palazzo, , l acqua condominiale , la corrente , oltre che internet in fibra ottica , 200 euro parliamo di zona centrale (entro il primo anello di Mosca , o dintorni di nevisky o fortezza san pietro a spb , gia nelle zone ex funzionari stalin , molto dignitose paghi la meta , se poi vai nelle perifierie costruzioni sovietiche anni 70 80 e precedenti pagano ancora meno. Mosca c 'è da dire che tende a costare di piu, e la vita è piu frenetica , a SPB sono piu rilassate le persone
. Lo vedi anche da come guidano . Di converso le tariffe cellulare costano un caSSo con almeno 7 giga e per lomeno Mosca e SPB hanno eliminato la tarrifia in roaming tra oblast.
I kazaki turkhmeni , che sembrano rincogliniti e , non dirmi che so svegli , fanno parte dei flussi immigratori e ne cacciano a fiotte se non sono in regola mica come qui dove entra chiunque e fa come vuole e fa pure i ricorsi al Giudice ..li il ricorso a mazzate te lo danno e ti rispediscono al mittente. I bus quelli piccoli gestiti dai privati che hanno sti cacchio de kazaki come autisti sarebbero da arresto , vanno a 70 col ghiaccio in citta , hai gente a bordo mica sei solo , e non di rado urtano i pedoni , certo che il gai ci va giu duro co questi.
Il sistema di microcorruzione non fa piacere tan'è che le critiche a Putin , di cui sarebbero fieri, sono legate appunto a questo fenomeno ed al costo della vita , non certo alle minkiate di navalsky o come si scrive correttamente , pagato dalla cia , e votano in alternativa per protesta il partito comunista, infatti credo che a queste elezioni il partito comunista aumentera i voti. Che la corruzione sia nella cultura non sono d accordo non sarebbe tanto nei loro valori, ma è diventato costume malsano vista la mentalita razionale e pratica dei Russi , e non levantina approssimata e consentimi ladra come la nostra ( coi dovuti distinguo ovviamente nel fare discorsi tendenziali e generalizzati) , credo siano due cose diverse , ma i cittadini non sono indifferenti si lamentano e come .
C è una certa insofferenza circa la contrazione economica , ma c 'è pure da fargli capire che prima crescevano a ritmi 6 - 7 % anno ed ora sul 2 certo che ne risentono e non è come prima.
Secondo me pero non hanno da temere in peggioramento ma sicuramente a mio avviso il futuro sarà in miglioramento. Certo che se il mondo occidentale riuscisse a intrinsicarsi ( cosa poco probabile) nel potere li sarebbe la fine perche assalterebbero la Russia come nazione. Tra un podi anni ad esempio gli ucraini se ne accorgeranno amaramente ...
La burocrazia da immigrato è bella complicata ed il primo permesso , anche per l afflusso copioso appunto di tutti i kazakhi etc , ma se impari gli orari , qualche fila dalle 6, 30 del mattino la eviti per le pratiche immigratorie . da privato es matrimonio, ti tocca pure ritornare in Italia e rifare il visto in quanto la concessione del permesso primo biennale , oltrepassa i 5 mesi , e con tutte le cose che ci sono da fare non ultimi gli esami medici ; li la prendono sul serio l immigrazione. Stesso tu da straniero con visto sei tracciato , e non ti conviene se ti sposti oltre i 2 giorni , non farti registrare perche se ti fermano senza registrazione in luogo diverso dopo le 48 ore ti espulgono senza se e senza ma e in tal caso non corrompi se ci provi ti arrestano e sei fortunato se non ti prendi pure qualche manganellata, ma semmai chiami al volo il consolato , quando il celluare di emergenza del conolato non risulta non ragiungibile ...
Circa la Giustizia non ho capito ma a prescindere da chi lavori di piu , i tempi mediamente a SPB sono quelli che ti ho detto.
Quello che mi fa inca..ssare che i voli interni dell ecompagnie minori o regionali che dir si voglia registrano ogni tanto un aereo che va giu , vediamo stavolta che dira la scatola nera.