E' solo una percezione non basata su prove concrete ma, seconde me, Beppe Grillo la racconta storta.
I candidati grillini eletti sono stati votati, dagli elettori giustamente incavolati, al buio; nessuno conosceva i loro volti, le loro voci e i loro curriculum; si sono tenuti rigorosamente lontani dalla televisione; aiutati dal "porcellum" e dalle liste bloccate non sono stati votati ma nominati dall'alto (come i candidati degli altri partiti che, però, ci hanno messo almeno la faccia e si sono fatti conoscere dagli elettori...). I candidati 5 stelle non hanno stampato nemmeno un volantino contenente il loro nome e cognome e l'immagine del loro volto.
Inoltre, si sono scrupolosamente sottratti a qualsiasi intervista impegnativa (che poteva mettere in luce la loro impreparazione...).
Tutta questa segretezza mi puzza di bruciato; rimanda ai metodi occulti ed oscuri di una setta o della massoneria. Hanno qualcosa da nascondere?
Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio non si sono fatti eleggere e, quindi, non si sono sottoposti al vaglio degli elettori; però sono loro che dettano legge e danno la linea politica....Ma restano due privati cittadini...La logica extraparlamentare che prevale?
E perché Grillo concede interviste esclusivamente a giornalisti stranieri? Da chi si vuole far accreditare?
Per adesso mi fermo qui.
Però tornerò sopra questo fenomeno assolutamente originale se non, addirittura, rivoluzionario (attenzione: e se fosse, invece, eversivo delle istituzioni democratiche?) tra qualche giorno...Quando mi sarò fatto un'opinione più articolata e fondata su questa "cosa" che sembra provenire da un altro mondo.
Che dire?
Abbiamo assistito, rimanendo sorpresi ed impotenti, ad un'improvvisa invasione degli INFOGRILLI? Alla repentina occupazione terrestre di questi strani ortotteri che, finora, si sono incubati e si sono sviluppati esclusivamente nell'habitat informatico?
Gli italiani confermano la loro creatività...la loro vena "artistica" non si è esaurita.
Un fenomeno del genere ha sorpreso ed incuriosito il mondo intero e preso in contropiede quegli ottusi di tedeschi (e quest'ultima cosa mi sconfiffera assai...
).
Chissà se c'entra il fatto che l'Italia sia anche la patria del Machiavelli...