ricordate che la Legge Regionale 13/09 non è applicabile "in sanatoria".
allego parere della Regione LazioVedi l'allegato parere RL.pdf
allego parere della Regione LazioVedi l'allegato parere RL.pdf
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Allora vediamo se riesco a capire e a farmi capire: la casa che mi interessa si trova nel comune di Torvaianica. Sono appartamenti a schiera, i piani terra con giardino sono regolari mentre i primi piani di circa mq. 30 composti da soggiorno/letto AK - bagno e terrazzi sono collegati tramite una scala interna in muratura ad un unico locale open space dichiarato lavatoio. La forma del tetto è la classica: a punta centrale e le parti laterali ml. 2,20. Come si calcola l'altezza media? Io non riesco a capire accanto ci sono altre costruzioni che hanno già diviso l'open space in due camere da letto e bagno. Quando "qualcuno" controllerà non vede che sono state vendute così? In quel caso che colpa può avere l'acquirente? Mi sfugge qualcosa......si, mi riferivo alla l. 13/2009
Aggiunto dopo 7 minuti :
altezza minima di 2,20 m?? sicuro che tu non ti riferisca alla massima? comunque la l.r. 13/009 specifica che possono essere oggetto di sanatoria i sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore della legge senza dare maggiori specificazioni che come al solito portano sempre discussioni tra i tecnici e i dirigenti dell U.O.T.!
cmq l'altezza media per sanare un sottotetto ad abitativo deve essere di 2,40m ma si può incrementare la volumetria del sottotetto fino ad un massimo del 20% (limitazione imposta dall'art. 10 c.1 della l.r. 21/2009 "piano casa nel Lazio").
se ti servono maggiori informazioni non esitare a chiedere anche in ptv.
saluti
Bene, faccio il mio commento: Le leggi dovrebbe farle lo stato e non è giusto che in caso di disaccordo con le regioni queste tengano un comportamento che disorienta e confonde i cittadini, in emilia Romagna la vicenda di quel condono si è trasformata in faida politica nella quale il reale governo del territorio e tantomeno i legittimi interessi ed il rispetto dei cittadini è stato tenuto nel minimo conto. Qui abbiamo i Talebani.....
Nel merito i condoni non sono certo il massimo, ma quello cui facciamo riferimento era assai ridotto come portata ed estremamente oneroso tanto da scoraggiarne un uso improprio o un ricorso al futuro...In molte regioni del nord ed in Emilia Romagna, c'è sempre stato un sostanziale rispetto della legalità e certi scempi accaduti altrove mai sono stati tollerati dalla cittadinanza ( a prescindere dalle idee politiche dei singolo ma come fatto di costume legalitario)
Allora vediamo se riesco a capire e a farmi capire: la casa che mi interessa si trova nel comune di Torvaianica. Sono appartamenti a schiera, i piani terra con giardino sono regolari mentre i primi piani di circa mq. 30 composti da soggiorno/letto AK - bagno e terrazzi sono collegati tramite una scala interna in muratura ad un unico locale open space dichiarato lavatoio. La forma del tetto è la classica: a punta centrale e le parti laterali ml. 2,20. Come si calcola l'altezza media? Io non riesco a capire accanto ci sono altre costruzioni che hanno già diviso l'open space in due camere da letto e bagno. Quando "qualcuno" controllerà non vede che sono state vendute così? In quel caso che colpa può avere l'acquirente? Mi sfugge qualcosa......
Gratis per sempre!