Peppepe

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve.
Mi hanno chiesto di posizionare una cucina in una pertinenza dell'abitazione già condonata ad uso abitativo ma con altezza di 2,40m. E' possibile in questo caso realizzare la cucina in deroga agli strumenti urbanistici dato che non c'è l'altezza di 2,70m come imposto dagli strumenti urbanistici. Il dubbio sorge perchè essendo stata condonata tale pertinenza ad uso abitativo, dovrei poter realizzare tutto il necessario per poterla vivere e poter realizzare tutti i servizi di cui ho bisogno.
Grazie in anticipo

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Cucina h. 2,40

In via ordinaria l'altezza dei locali destinati a residenza è di ml. 2,70 se locali abitabili principali (pranzo, soggiorno, letto ecc...) per quelli accessori, corridoi, bagni, ripostigli, angolo cottura ecc... 2,40 o 2,50. Tali indicazioni sono riferite alla stragrande maggioranza di regolamenti edilizi ma non a tutti e infatti vi sono regolamenti che prevedono solo la massima. Nel tuo caso la destinazione residenziale non esime dal rispetto delle norme vigenti alla data odierna se vuoi trasformare un locale da accessorio a principale. Se invece nel condono la destinazione dei locali era di tipo a vano principale ora puoi mantenerla.

Peppepe

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti,
da quanto ho capito è quindi possibile farlo, ma mi consigliate di indicarlo come angolo cottura o come cocine?Ed inoltre, sapete indicarmi un decreto o una legge di riferimento da poter menzionare nella relazione tecnica?
Grazie ancora

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti,
da quanto ho capito è quindi possibile farlo, ma mi consigliate di indicarlo come angolo cottura o come cocine?Ed inoltre, sapete indicarmi un decreto o una legge di riferimento da poter menzionare nella relazione tecnica?
Grazie ancora

Se fossi io ad istruire la pratica darei parere favorevole alla destinazione cucina intesa come locale pranzo se nel condono il locale era un vano principale altrimenti ammetterei la dicitura cucina o angolo cottura, cioè dove vi è la sola preparazione dei cibi che è consentita con altezza ridotta.

TOMMASOCAMPLONE

Nuovo Iscritto
Professionista
no, non è possibili

NO, in base alla Vigente Legge Urbanistica Nazionale e successivi regolamenti attuativi non è possibile.:shock:

Ogni condono è legittimo solo se non lede diritti altrui e se rispetta le Normative Nazionali di riferimento.

TOMMASOCAMPLONE

Nuovo Iscritto
Professionista
no, non è possibile

NO, in base alla Vigente Legge Urbanistica Nazionale e successivi regolamenti attuativi non è possibile.:shock:

Ogni condono è legittimo se non lede diritti altrui e se rispetta Leggi e Regolamenti Nazionali.

Peppepe

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora non doveva essere possibile nemmeno condonare ad uso abitativo una pertinenza di 2,40m di altezza. Per questo si va in deroga e il motivo è semplice. Il Comune incassa e fortunatamente i condoni sono un'eccezione e SOLO un'eccezione...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto