Come fa una famiglia a basso reddito (2000 euro al mese) a comprare casa?
Partiamo prima di tutto da questa considerazione: oggi, purtroppo, e più che mai in questa situazione di mercato , questi aspiranti acquirenti devono necessariamente accostarsi a ciò che è alla propria portata. Cosa che non sempre è così logica....Mi spiego meglio: da vent'anni mi occupo di vendite frazionate di interi stabili, e nel mio quotidiano mi è capitato di vederne di tutti i colori, ma più frequentemente mi è capitato di incontrare persone che pur non avendo adeguate possibilità pretendono, o meglio aspirano ad acquistare ciò che purtroppo al momento non rientra nelle loro possibilità....Per farla breve: molte volte non ci si accontenta, e si vorrebbe una casa bella, grande , nuova, e che costi poco..........
Sono pretese più che lecite, ma se alla fine dobbiamo fare i conti con quello che abbiamo, allora dobbiamo acquistare ciò che le nostre finanze ci permettono.....magari non sarà la nostra casa per tutta la vita, ma solo un punto di partenza. Ho molti clienti che sono partiti in giovane età facendo grandi sacrifici e spesso facendosi aiutare dalle famiglie(la grande famiglia italiana! grande risorsa del nostro popolo) per acquistare due localini in casa di corte (come ce ne sono tante nelle provincie di Milano e Varese , dove svolgo prevalentemente la mia attività), per poi ritrovali a distanza di anni di nuovo alla ricerca di una casa più grande, e magari più bella, che soddisfi meglio le proprie esigenze, ma questa volta avendo capitalizzato il proprio investimento iniziale, e quindi contando su un "piccolo tesoretto" che consente di affrontare un impegno maggiore. Ci si arriva per gradi, ma si deve iniziare sempre calcolando bene le proprie capacità economiche, altrimenti come già qualcuno ha giustamente postato rimanere in affitto non è un disonore.
Un saluto a tutti!