A chi mi chiedeva che professione svolgo, sono un geologo.
Ciao dexxsterlab! Meno male, un professionista, con quel naturale approccio critico alle cose che deriva da anni e anni di studio...!!!
Concordo su quasi tutto quello che dici, anche se gli Agenti Immobiliari non sono tutti senza cervello.
Gli imbecilli sono quelli che dicono che è colpa della gente che "non si accontenta", dopotutto se non ti puoi permettere di meglio vai in 10 mq. Credimi costoro stanno già rispondendo in gran parte della catastrofe del settore e sopravvivono per inerzia, per il margine che si ritagliano sulle poche, pochissime vendite sicure. Io sono sul bordo del fiume ad aspettarne il cadavere passare, perchè chi dice una castroneria del genere è senza cervello oltre che senza coscienza e mette in crisi quegli Agenti Immobiliari intelligenti che proprio questo invece l'hanno capito e tentano di farlo capire a certi proprietari ostinati e rompiscatole.
Detto questo a volte capita veramente di trovare il cliente che, sprovvisto persino dei pochi migliaia di euro necessari per la caparra, pretende l'attico di prestigio, con il materiale che vuole lui. Quindi i casi limite ci sono e non è colpa degli Agenti Immobiliari, ma delle banche che in passato hanno dato mutui a cani e porci creando quella bolla che ora fa una fatica boia a sgonfiarsi anche se è dannatamente necessario ovunque che si sgonfi prima che una punta di spillo la faccia esplodere.
Ora però passare a dire che la gente si deve accontentare delle porcherie che si trovano sul mercato è un'eresia e io ripeto da tempo: per sbloccare la situazione è inutile arroccarsi su posizioni sbagliate. Il giusto prezzo oltre che dal mercato è dettato dal buon senso. Il buon senso ti fa capire che tenere conto del salario medio della gente non significa continuare a ridurre le metrature o a costruire i sottoscala, ma fare l'esatto contrario, cioè vendere immobili dignitosi (attenzione, non lussuosi) a un prezzo equo. Solo a queste condizioni la gente compra, a fatica certo, ma come è giusto che sia e come era pure negli anni '80 e '90. La gente non è scontenta tanto dei prezzi alti, quanto del rapporto esorbitante qualità prezzo. E' questo il nocciolo della questione. Io vedo tanti lamentarsi perchè non vendono, ma quando gli dici che non c'è niente che giustifichi un certo prezzo ti dicono: ma perchè devo proprio essere io quello che abbassa? Ecco con questo principio diversi costruttori sono messi veramente male e la loro dissennatezza purtoppo sta mandando in cancrena il sistema.
Quel che temo io è che arriveremo nel medio-lungo termine al punto opposto, cioè bisognerà svendere anche quello che invece per caratteristiche tecniche era un bell'immobile e il prezzo era giusto. E questo per l'impoverimento progressivo e reale della gente di cui però non si ha vera percezione.
Comunque capisco il tuo dente avvelenato con gli Agenti Immobiliari, ma credimi non sono tutti pagliacci. Certo la maggior parte è scesa a compromessi, ma quelli seri e competenti sono vincenti e ci fanno andare avanti tutti.
Una mia amica geologa in Val d'Aosta ha messo alla prova alcune agenzie, mappa del territorio alla mano. Come saprai hanno costruito su terreni franosi (zona rossa) con la firma di geologi e architetti compiacenti. Beh, un'agenzia immobiliare si era rifiutata di vendere quelle case, ben conoscendo il pericolo e ha sconsigliato la mia amica dall'acquisto, pur non sapendo che fosse geologa e avesse già capito da sola la gravità della cosa.
Dunque non proprio tutti sono dei cani, esattamente come nei nostri rispettivi settori. E per la cronaca le case sono rimaste invendute perchè nel tempo sono venute fuori delle crepe evidenti anche per chi non avesse conoscenze di geologia....chi troppo vuole....