Mi sono trovato in una situazione particolare nell'acquistare un immobile che mi è stato mostrato una prima volta da un agenzia che non aveva l'esclusiva per questa vendita nè tanto meno ha messo qualsiasi sorta di pubblicità per la vendita di tale immobile. mi ha fatto firmare un foglio di presa visione senza la presenza di alcuna percentuale di provvigione in caso di vendita. Ho visto questo immobile dopo averne appena visionato uno per il quale avevo fissato un appuntamento. il prezzo proposto di vendita per l'immobile in questione era sicuramente superiore di qualche migliaio di € rispetto all'offerta di vendita pubblicizzata invece dall'agenzia immobiliare che ne aveva l'esclusiva per la vendita. la prima agenzia mi riferiva nel corso di un preventivo tutt'altro che ufficiale, che il proprietario era inamovibile sul prezzo di vendita, cosa invece non vera erchè è stato il proprietario stesso nel corso di un incontro diretto con me, a dirmi che poteva scendere di qualche migliaio di € dall'importo di vendita ufficiale. ho acquistato l'immobile dall'agenzia che ne aveva l'esclusiva per la vendita. L'agenzia che mi ha portato per prima e che ripeto non ha l'esclusiva, può chiedermi un qualche risarcimento? inoltre l'agenzia senza esclusiva sapeva che la stessa era affidata ad un altra agenzia.