Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come al solito rispondete senza leggere tutti i passaggi ed io non intendevo ciò che hai scritto in risposta Roby.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti, sono tornata.
Provo a rispondere: la scrittura privata sottoscritta da ambo le parti ha tra di esse il medesimo valore dell'atto notarile, il problema è rispetto ai diritti eventuali dei terzi.
Per rendere la scrittura privata oponibile ad essi (terzi) è necessaria la sua trascrizione.
Molto semplicemente, deve essere contenuta in uno di quegli atti che possono essere trascritti, ovvero, per rimanere nel pratico, solitamente si fa così (senza passare per il notaio): si va dall'avvocato, il quale trascrive la scrittura privata e fa un atto di citazione chiedendo una sentenza di accertamento del diritto in questione. Notifica la citazione e con una copia autentica della stessa provvede alla trascrizione (che ha, in questo caso, effetto prenotativo del diritto, ovvero se poi la sentenza al termine della causa andrà ad accertare che la scrittura privata era autentica, la stessa avrà effetti anche nei confronti dei terzi dal momento della trascrizione della citazione, e non da quello della sentenza). E' un modo per preservare i propri diritti nei confronti dei terzi evitando le lungaggini della giustizia.
Ho fatto più casino del dovuto?
Fatemi sapere se avete bisogno di chiarimenti, buona giornata!
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Dipende da quale punto di vista la vedi: tu hai una casa, ne intesti un'altra a tua moglie perchè usufruisca delle agevolazioni prima casa, ma con scrittura privata successiva dici, ad esempio, che l'intestazione è meramente fiduciaria e che l'immobile è tuo (cosa piuttosto frequente tra l'altro), che valore ha quella scrittura privata?
Verso i terzi: se non trascritta non è opponibile, ovvero se poi tua moglie vende la casa a tua insaputa non ti puoi rifare sul compratre, bensì solo sulla moglie che era consapevole dell'intestazione reale della casa. Quanto a tasse o similari, se non vi sono ipotesi di reato (e secondo me non si ravvisano) saranno al massimo affari dell'agenzia delle entrate, se però l'intestazione fiduciaria regge per gli anni fino a che le sanzioni non vanno in prescrizione.... nessuna conseguenza. Non appena vorrai o ti converrà o succederà (classico, in sede di separazione o divorzio), tirerai fuori la scrittura privata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto