Buongiorno, da una istruzione reperibile in rete emessa dall'agenzia del territorio, ora agenzia delle entrate, ho appreso che in caso di valutazioni e stime immobiliari occorre riferirsi alla quadratura dell'alloggio lorda ossia tenendo conto anche della superficie occupata dalle murature perimetrali entro un limite massimo di spessore di cm.50 e se la muratura è in comune tale spessore va ridotto della metà. Tale istruzione riferisce che il parametro mq. netto ossia il calpestabile è da considerare solo nella valutazione degli affitti. Un amico agente immobiliare a cui ho chiesto lumi su tale modalità mi ha risposto che solitamente le immobiliari considerano solo la superficie netta, ma senza sapermi poi dare riferimenti normativi che sanciscono tale indirizzo. Vorrei sapere cortesemente in caso di valutazione analitica di un immobile sulla base della capitalizzazione dei redditi netti, a quale parametro affidarsi, la superficie lorda o quella netta? E quale norma stabilisce tale indirizzo? Grazie.