All'Agenzia delle entrate dovresti comunque registrare un solo contratto di locazione
No Cristian, può benissimo registrare i due contratti distintamente trattandosi di locazione parziale dell'immobile.
Anzi è decisamente consigliabile, un solo contratto lascerebbe intendere la coobligatorietà dei due conduttori (il che non sarebbe male come garanzia per il Locatore) ma si creerebbero problemi in caso in cui uno dei due coinquilini ospiti conduttori dovesse essere sostituito da altro conduttore.
(possono cambiare sia le condizioni economiche, la durata in base alle esigenze del singolo conduttore etc, sconsigliabile coinvogliare tutto in un unico contratto)
Consigliabile fare locazioni parziali di unità immobiliari distinte e separate, con un contratto ben fatto, non tanto per i fini fiscali, quanto per problemi legati alla gestione ordinaria delle spese oltre che il quieto vivere delle parti "tutte" Locatore compreso.
Giusta l'osservazione delle due cucine ma l'ADE ai fini urbanistici non entra nel merito ammesso che ci sia un incongruenza, si registra un contratto di locazione su immobili censiti (che sia locazione totale o parziale poco importa) ci paghi le imposte e tasse.
Poi scusa mi dici perche non posso avere più di una cucina in casa se avallata da regolare titolo urbanistico e regolarmente accatastate? (non credo che in questo caso lo sia, ma chi può dirlo).
Io in casa ne ho tre
metti che ti prende una botta di fame mentre stai per andare in bagno che fai? se la cucina è una e magari è alla parte opposta di casa mica puoi farti tutto il corridoio rischiando una crisi,
le carenze nutrizionali possono creare seri problemi quali anemia, debolezza ossea, e disturbi del sistema immunitario, due uova al tegamino al volo e l'uomo campa
.
Ovviamente scherzo
Comunque per l'ADE poco cambia, basta che paghi.