Ciao Piero, ho appena letto il tuo post e se posso esserti di aiuto ho risolto a settembre 2013 un contratto simile al tuo.
Per prima cosa ti premetto che ho consultato all'epoca alcuni legali e purtroppo in materia di franchising non sembra esserci molta competenza soprattutto per quelli immobiliari, ma ho comunque scoperto alcune cose che penso possano esserti utili ( semmai da verficare )
Per quanto riguarda il patto di non concorrenza scoprii all'epoca che questo è nullo se non remunerato e pertanto io penso che tu possa esercitare una volta risolto o terminato il tuo rapporto ( verifica con un legale ma a me dissero così )
Sulla disdetta non penso si possa fare molto ma alla fine i mesi volano e pertanto meglio iniziare ovviamente con raccomandate alla mano.
Io avevo anche delle penali in quanto il mio contratto durava 5 anni, ma alla fine "patteggiai" amichevolmente con il franchisor ancora un anno di affiliazione e poi sono uscito, in più scoprii che la penale non può essere superiore ad un anno di contratto nonostante nel mio la cifra indicata era di circa 10.000 € !!!
un saluto
Ovviamente mi pare opportuno aggiungere che è meglio trovare un accordo che iniziare una causa legale in quanto penso che ti costerebbe più di una penale !
Ma un buon accordo lo si riesce a raggiungere meglio quando si conoscono bene le obbligazioni e gli effetti del contratto sottoscritto quindi ogni consiglio trovato e verificato è un punto a tuo favore.
Per ultima cosa volevo suggerirti di verificare se qualche tuo collega/affiliato abbia di recente risolto o concluso il contratto e vedi come si è mosso ( a me servì moltissimo ) in modo da evitare magari errori o patteggiare somme che avresti potuto risparmiare grazie ad un suo consiglio.