andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' proprio vero : non vi é peggior sordo di chi non voglia sentire . Riporto il paragrafo esplicativo per intero sperando che l'orgoglio persoale non inneschi una capziosa dissertazione sullo "avevo voluto dire..."

Possono optare per la cedolare secca, ovvero il sistema di tassazione alternativo al regime ordinario, “le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di unità immobiliari abitative locate, che non agiscono nell’esercizio di un’attività di impresa, o di arti e professioni”. Non possono quindi accedere al regime della ‘tassa piatta’ le società di persone, le società di capitali, nonchè gli enti commerciali e non commerciali. Come specifica la Circolare, restano esclusi gli imprenditori o i lavoratori autonomi “anche nel caso in cui concedano in locazione un immobile abitativo ai propri dipendenti”.
Oltre all’esclusione di immobili appartenenti alla categoria A/10 (uffici) o di categoria C/2 come le mansarde, l’Agenzia delle Entrate precisa l’inapplicabilità della cedolare secca anche per gli immobili di proprietà condominiale. In questo caso infatti il locatore risulta il condominio e non una persona fisica, come richiede la norma.
E quindi? Non può prendere casa in affitto da privato? Perché titolare di partita IVA? Ma che deliri sono?

Gugly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sig. Andrea il quesito inerisce il regime fiscale di applicazione ,non la fattibilità della locazione che nemmeno é ...in discussione !

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io sono titolare di una srl
Aggiungerei una ulteriore nota: non ne sono certo, ma consiglierei di verificare se anche le srl possano stipulare un contratto foresteria.
Questo contratto abbastanza atipico rispetto alla attuale legislazione, è citato in una norma fiscale che appunto da indicazioni per le società di capitale con contabilità analitica: mi viene il dubbio che rientrino solo le spa.

Scusate : ho inserito un post non corretto. Anche le srl dovrebbero rientrare tra le società che possono stipulare un contratto uso foresteria. Non si può però applicare la cedolare.

Ultima modifica di un moderatore:

Silviamorwen

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì sì le srl possono...
Purtroppo mi pare di aver capito che vantaggi fiscali per il locatore non ce ne sono :triste: perlomeno rispetto alla cedolare secca...

1) No. Con contratto ad uso foresteria il locatore pagherà sulla base IRPEF con aliquota progressiva in funzione del totale dei suoi redditi
2) No. Se il contratto fosse tra persone fisiche ad uso abitativo, si potrebbe applicare la cedolare secca: tassazione separata con aliquota ordinaria 21%; in caso di contratto concordato (credo solo per città ad alta tensione abitativa) aliquota 10%.

Grazie :)

Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Purtroppo mi pare di aver capito che vantaggi fiscali per il locatore non ce ne sono :triste: perlomeno rispetto alla cedolare secca...

Se parliamo della cedolare secca al 21% il vantaggio o meno dipende anche dall'aliquota marginale IRPEF del locatore.
Comunque il vantaggio della foresteria è o dovrebbe essere, come accennava @Zagonara Emanuele, che in caso di contenzioso il giudice dovrebbe procedere più spedito nel liberare l'immobile rispetto ad un contratto intestato ad un privato o ad una famiglia.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sig. Andrea il quesito inerisce il regime fiscale di applicazione ,non la fattibilità della locazione che nemmeno é ...in discussione !
Sta dicendo che può decidere fra contratto fra privati con cedolare secca e contratto privato - azienda uso foresteria tassazione normale. Non che vuole la cedolare secca sul contratto foresteria. Conosce già qual è la tassazione nei due casi. Vuole capire quale le conviene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto