E' proprio vero : non vi é peggior sordo di chi non voglia sentire . Riporto il paragrafo esplicativo per intero sperando che l'orgoglio persoale non inneschi una capziosa dissertazione sullo "avevo voluto dire..."
Possono optare per la cedolare secca, ovvero il sistema di tassazione alternativo al regime ordinario, “le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di unità immobiliari abitative locate, che non agiscono nell’esercizio di un’attività di impresa, o di arti e professioni”. Non possono quindi accedere al regime della ‘tassa piatta’ le società di persone, le società di capitali, nonchè gli enti commerciali e non commerciali. Come specifica la Circolare, restano esclusi gli imprenditori o i lavoratori autonomi “anche nel caso in cui concedano in locazione un immobile abitativo ai propri dipendenti”.
Oltre all’esclusione di immobili appartenenti alla categoria A/10 (uffici) o di categoria C/2 come le mansarde, l’Agenzia delle Entrate precisa l’inapplicabilità della cedolare secca anche per gli immobili di proprietà condominiale. In questo caso infatti il locatore risulta il condominio e non una persona fisica, come richiede la norma.